Calcio, serie D: il Chieri batte la Fezzanese al 90′

Il bomber Di Renzo

Il bomber Di Renzo

Ancora una volta una trasferta del Chieri in Liguria si decide al 90′, questa volta però (a differenza di quanto accaduto col RapalloBogliasco) a fare festa sono i ragazzi di mister Manzo che espugnano 0-1 il rettangolo della Fezzanese grazie al gol partita di Di Renzo. Una vittoria importante e meritata per gli azzurri che fanno quadrato di fronte alle difficoltà e finalmente ritrovano continuità di risultati anche fuori casa: era da novembre che non riuscivano a vincere due partite di fila in trasferta. L’incontro riserva al Chieri molte insidie. Su un campo bello ma appesantito dalla pioggia, i liguri giocano una buona partita di contenimento e ripartenza, motivati a mille anche dall’arrivo del nuovo allenatore. Semioli e compagni crescono sulla distanza e hanno il merito di crederci fino all’ultimo. Rispetto alla partita con l’Argentina il Chieri ritrova Venturello, Zammuto e Di Renzo, al rientro dalla squalifica, ma deve fare a meno degli infortunati D’Antoni, Gueye e Giacomoni, e dello squalificato Simone.  Le schermagli iniziali vedono il Chieri collezionare le prime occasioni con Perrone e Di Renzo al 13′, a cui segue al 14′ un tiro al volo di Pecchioli parato da Bambino.  La prima vera palla gol è della Fezzanese al 22′: cross dalla destra di Baudi per Pecchioli che indirizza sul secondo palo, Bambino è battuto ma c’è Zammuto che salva di testa sulla linea, segue un batti-ribatti finché Venturello spazza in angolo.  Al 36′ Mazzotti verticalizza per Pasquero che calcia di prima intenzione senza inquadrare lo specchio. Al 46′ i liguri beneficiano di una punizione dal limite, la conclusione a girare di Baudi viene parata da Bambino.  Nel secondo tempo la spinta del Chieri è sempre più evidente con il passare dei minuti. Al 14′ Perrone impegna Otranto Godano che salva in angolo. Nella successiva azione dalla bandierina Del Nero neutralizza sulla linea il tiro di Di Renzo. Al 60′ tocca a Semioli dopo un dribbling a rientrare impensierire Otranto Godano che devia ancora in angolo.  La Fezzanese sfiora la traversa al 28′ con Marasco. Sul capovolgimento di fronte un tiro-cross in diagonale di Di Renzo non trova di un nulla la deviazione vincente di Piantoni, da poco subentrato a Pasquero.  Alla mezz’ora i padroni di casa colpiscono una traversa: Marasco serve in verticale Pecchioli che sorprende Bambino con un tiro-cross ma centra il legno.

Al 35′ doppia occasione per il Chieri, prima con Milani che serve a Semioli il cui colpo di testa è neutralizzato da Otranto Godano in angolo. Dalla bandierina, palla per Milani che di piatto calcia alto di poco.  Si arriva così al 45′. L’azione che decide l’esito della partita nasce da una palla in profondità per Di Renzo che controlla nell’area sulla destra e sull’uscita di Otranto Godano insacca con un colpo in diagonale. (da calciochieri1955.it)

 

Fezzanese-Chieri 0-1

 FEZZANESE: Otranto Godano, Maccabruni, De Martino, Delvigo (28′ st Milan), Delnero, Viscardi, Pecchioli (40′ st Cupini), Grasselli, Marasco, Baudi, Pondaco (21′ st Bertagna). 12 Tognoli 14 Lorieri 15 Cilloni 16 Cavaliere 18 Tonelli 19 Ricci. All. Piergiorgio Bonati.

 CHIERI: Bambino, Venturello, Masella, Mazzotti, Zammuto, Benedetto, Semioli (46′ st Benassi), Fortunato (1′ st Milani), Pasquero (27′ st Piantoni), Di Renzo, Perrone. 12 Gilardi 14 Ciletta 15 Pasciuti 17 Nacci 18 Panepinto 20 Cimmarusti. All. Vincenzo Manzo.

 TERNA ARBITRALE: D’Amato di Siena (Carboni di Ravenna e Saccone di Forlì).

 RETE: 45′ st Di Renzo.