Villastellone. Il 2022 della Croce Verde

La Croce Verde di Villastellone nasce nel 2013 come Associazione di Volontariato sul territorio di Villastellone per garantire un’assistenza sanitaria sul territorio fino a quel momento gestita da Associazioni dei comuni limitrofi. Lo spirito di solidarietà, di iniziativa e il gran lavoro di squadra che accomuna i Volontari della Croce Verde di Villastellone ha fatto sì che con il passare dei mesi l’Associazione diventasse non solo un punto di riferimento per i cittadini di Villastellone, ma anche un luogo di convivialità dove scambiarsi opinioni e quindi trascorrere del tempo in compagnia di amici Volontari accomunati da un unico obiettivo: essere dalla parte di chi ha bisogno. Con il passare degli anni l’Associazione cresce: da semplice attività sul territorio comunale di Villastellone inizia l’impegno nel trasporto-infermi convenzionato con CTO e Regina Margherita e le residenze socio-assistenziali dei territori limitrofi fino al 2015, quando ottiene la convenzione con il S.E.T. 118 per la gestione di una postazione di soccorso 118 nel Comune di Villastellone, garantendo nei mesi a venire una postazione fissa sul territorio di Villastellone e un’ambulanza aggiuntiva, a disposizione della C.O. 118 sul territorio della Città Metropolitana di Torino. L’Associazione cresce ancora, espandendosi negli anni a venire con tre nuove Sezioni sui territori di Santena , Torino e Sestriere costruendo quindi tre Sezioni distaccate e accreditandosi quindi tre nuove postazioni di soccorso, anche queste in forma estemporanea, ma quasi sempre di costante presenza sul territorio. L’autoparco si espande e con rigorosa attenzione di Dipendenti e Volontari viene mantenuto efficiente in termini di pulizia dei mezzi e all’avanguardia, con acquisto negli ultimi anni di mezzi sempre più all’avanguardia per gestire interventi di soccorso sul territorio. Nel febbraio 2019 la grande svolta: la Croce Verde di Villastellone si aggiudica la convenzione della Postazione di Soccorso Avanzato presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, acquisendo per la prima volta la gestione di una postazione continuativa sui territori delle sue Sezioni. Nel gennaio 2020 siamo riusciti a trasferire i locali della nostra Sezione di Torino da corso Taranto ai nuovi e ristrutturati di via Nicola Porpora 42, di fronte all’Ospedale San Giovanni Bosco: una Sede più grande e confortevole, per le squadre che tutti i giorni, 24h su 24, si alternano per la copertura dei servizi urgenti e dei trasporti su Torino con la contemporanea attivazione della nostra postazione MSB 465 in forma continuativa H12 8-20. Nel mese di settembre anche la postazione di Soccorso Avanzato è stata trasferita presso la nostra sede di via Porpora.

ANNO 2022

Il 2022 è stato un anno ricco di novità e progetti per la Croce Verde di Villastellone, in cui l’impegno dei Volontari e dei Dipendenti ha visto crescere la presenza dell’Ente sul territorio. La Croce Verde di Villastellone ha mantenuto anche nel 2022 come negli anni passati le convenzioni con il S.E.T. 118 per le postazioni di Villastellone, Santena, Torino e Sestriere e con gli Ospedali O.I.R.M. (Ospedale Infantile Regina Margherita) e CTO di Torino. Nel 2022 è stata mantenuta la convenzione con la Sestrieres S.p.A. stipulata nel 2021 per il trasporto degli infortunati della Vialattea. È stata stipulata una convenzione con Lingotto Fiere di Torino per le assistenze sanitarie

Servizi effettuati

Un impegno quindi costante sui territori di Villastellone, Torino, Santena e Sestriere che nel 2022 ha visto un totale di 17639 servizi effettuati ben 3096 in più del 2021 di cui 15327 in emergenza sanitaria 118, 2130 servizi di trasporto sanitario semplice e rianimazione e 182 assistenze sanitarie ad eventi, per un totale di 343191 km percorsi. Nel dettaglio i servizi di emergenza sono stati svolti:

– 685 dalle ambulanze della sede di Villastellone

– 2195 dalle ambulanze della sede di Santena

– 7816 dalle ambulanze della sede di Torino

– 4254 dall’ambulanza di soccorso avanzato presente nella sede di Torino

– 346 dalle ambulanze della sede di Sestriere (la quale convenzione è attiva ufficialmente solo dal

mese di marzo 2022)

Operatori in servizio

Nell’anno sono entrati a far parte dell’Associazione nuovi volontari portando il personale volontario a quota 227 Volontari attivi sui territori delle quattro Sezioni, accompagnati da 18 Dipendenti e 8 ragazzi impegnati cinque giorni alla settimana nei diversi progetti di Servizio Civile Universale.

Autoparco

Una delle tante novità del 2022 è rappresentata dall’implementazione dell’autoparco, definita dall’acquisto di tre nuove ambulanze, un’automedica, un quad 4×4, (un investimento di € 284100,51), tutti mezzi all’avanguardia per la gestione degli interventi di emergenza-urgenza e per i trasporti ordinari.

…obiettivi per il 2023

 Garantire le convenzioni in essere e acquisirne di nuove

 Acquisire altre assistenze sanitarie per gli eventi invernali ed estivi dell’alta valle

 Garantire lo svolgimento dei progetti di Servizio Civile Universale

 Implementazione dell’autoparco con nuovi mezzi

 Stringere collaborazioni con le altre associazioni presenti sul territorio

 Terminare la procedura di ingresso in ANPAS

 Acquisizione nuova sede sul comune di Santena la quale diverrà la sede principale.