Chivasso: ha preso il via “Piemonte Cinema”
L’UniTre di Chivasso, in collaborazione con ArciZeta e con il patrocinio del Comune, propone la rassegna “Piemonte Cinema”, al teatrino civico di Chivasso.
Dice Mario Marino, Direttore Artistico della rassegna: “Torino è la prima capitale del cinema italiano. Senza nulla togliere alla magnificenza di Roma, si deve ricordare che Cinecittà vive dopo un centinaio di film girati nel capoluogo del Piemonte, che all’inizio del 1900 poteva contare su decine di studi di produzione e centinaia di persone impiegate nell’industria cinematografica. Anche per questo abbiamo deciso di dedicare una breve rassegna
alla produzione artistica legata al territorio. Il primo film del nostro palinsesto è stato “ E fu sera e fu mattina” di Emanuele Caruso, un piccola opera ” indipendente ” ambientata fra le Langhe e il Roero, rappresentazione corale di una comunità sconvolta da un fatto inaspettato e clamoroso. Davide Ferrario firma il secondo film in programma, “La luna su Torino”, una commedia che è anche un ritratto generazionale di ” giovani adulti ” piemontesi un po’ spaesati, mentre il terzo momento della rassegna è dedicato al MonFilmFest, con la proiezione di alcuni lavori di giovani e promettenti filmmakers del territorio. Ce n’è, insomma, un po’ per tutti i gusti.
Venerdì 26 febbraio 2016: La luna su Torino,
di Davide Ferrario
Venerdì 11 marzo 2016: MonFilmFestival –
Giochi di cinema, incontro con Giuseppe Selva
Le proiezioni si terranno al Teatrino Civico di Chivasso
(Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa) dalle ore 20,30
Ingresso € 4,00