VERBANIA: SORVEGLIANZA SPECIALE CONTRO AUTORE DI MALTRATTAMENTI
Lo scorso 16 novembre il Tribunale di Torino – Sezione Misure di Prevenzione, su proposta del Questore del Verbano Cusio Ossola, dott. Luigi Nappi, ha disposto la misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, per due anni, per un cittadino milanese di 39 anni, da anni residente a Verbania.
Quest’uomo già nel 2020 era stato responsabile di azioni violente nei riguardi della compagna, arrivando anche, ubriaco, a sfondare, con un piccone, la porta dell’abitazione dove la donna si era rifugiata. Per questo era già stato condannato, sottoponendosi ad un percorso riabilitativo per la sua dipendenza dalle bevande alcoliche.
La scorsa estate però l’uomo ha ricominciato ad aggredire la donna, procurandole anche lesioni, e per questo è stato arrestato dalle Forze dell’Ordine. Il Questore ha proposto la misura di prevenzione della sorveglianza speciale, ritenendolo persona pericolosa, responsabile di maltrattamenti e atti persecutori.
Il Tribunale di Torino ha accolto la proposta, riconoscendo la pericolosità dell’uomo, e ha quindi disposto che, per due anni, non possa allontanarsi dalla sua abitazione, senza dare avviso alla Questura, con l’obbligo inoltre di restare nella detta abitazione dalle ore 21,00 alle ore 7.00, oltre a non poter accedere agli esercizi pubblici tra le ore 18,00 e le ore 21,00. Il soggetto però soprattutto non potrà comunicare con la donna, né avvicinarsi ai luoghi da lei frequentati, mantenendo sempre una distanza di 1 chilometro dalla stessa, anche in caso di incontro casuale. Per lui è inoltre stato disposto un percorso trattamentale, con lo scopo di prendere coscienza della forte negatività dei suoi atti violenti, veri e propri reati.
E.D.P.