APPUNTAMENTI IN BIBLIOTECA:
BRA – Alla biblioteca prosegue il Mercatino del libro usato In programma cinque appuntamenti mensili a partire dall’11 febbraio.
Prosegue anche nel nuovo anno il Mercatino del libro usato presso la biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Bra, iniziativa avviata lo scorso anno per incentivare la lettura che in questi mesi ha ottenuto un grande successo di partecipanti. Oltre ad offrire la possibilità di ottenere tanti interessantissimi libri a prezzi stracciati, il ricavato del mercatino andrà a finanziare iniziative a sostegno della promozione della lettura in città, soprattutto quelle dirette ai piccoli lettori. Il primo appuntamento è in programma per sabato 11 febbraio; seguiranno i mercatini dell’11 marzo, del 15 aprile, del 13 maggio e del 10 giugno, sempre in Biblioteca dalle 9 alle 12. Per informazioni è possibile chiamare la biblioteca civica al numero 0172-413049 o scrivere alla mail: biblioteca@comune.bra.it. (rb)
NICHELINO. IL COLLETTIVO WU MING PRESENTA “UFO 78”
Venerdì 10 febbraio alle 20.30 alla Biblioteca Civica “G. Arpino”
“1978. Aldo Moro è rapito e ucciso. Sulle città piomba lo stato d’emergenza. «La droga» sfonda ogni argine. Tre papi in Vaticano. Le ultime grandi riforme sociali. Mentre accade tutto questo, di notte e di giorno sempre più italiani vedono dischi volanti. È un fenomeno di massa, la «Grande ondata». Duemila avvistamenti nei cieli del Belpaese, decine di «incontri ravvicinati» con viaggiatori intergalattici. Alieni e velivoli spaziali imperversano nella cultura pop. Milena Cravero, giovane antropologa, studia gli appassionati di Ufo in una Torino cupa e militarizzata. Martin Zanka, scrittore di successo, ha raccontato storie di antichi cosmonauti, ma è stanco del proprio personaggio, ed è stanco di Roma. Suo figlio Vincenzo, ex eroinomane, vive a Thanur, una comune in Lunigiana, alle pendici di un monte misterioso. Il Quarzerone, con le sue tre cime. Luogo di miti e leggende, fenomeni inspiegabili, casi di cronaca mai risolti. L’ultimo, quello di Jacopo e Margherita, due scout svaniti nei boschi e mai ritrovati. Intorno alla loro scomparsa, un vortice di storie e personaggi”.
Presenta la serata Fiodor Verzola, Assessore della Città di Nichelino. Moderano 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗣𝗮𝗻𝘀𝗶𝗻𝗶, scrittore e 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗕𝗮𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮, cronista. Ingresso libero. Prenotazione al link https://www.eventbrite.com/e/523369390937
ALLA BIBLIOTECA DI BRA SI RACCONTANO “STORIE INCREDIBILI DI ANIMALI”
Nuovo appuntamento con Nati per leggere lunedì 6 febbraio alle 17. Ingresso gratuito
Saranno gli animali i protagonisti del prossimo appuntamento con le letture animate organizzate dalla biblioteca “Giovanni Arpino” di Bra, in programma per lunedì 6 febbraio 2023. Anna Maria Giraudo leggerà infatti “Storie incredibili di animali”. Ad animare l’incontro successivo, in programma per il 13 febbraio, sarà invece Francesca Franceschina, che racconterà “Distratto come… un gatto”.
Gli incontri di lettura rientrano del programma “Nati per leggere Piemonte”, iniziano alle 17 e sono ad ingresso gratuito. Non è richiesta la prenotazione. Maggiori informazioni chiamando lo 0172-413049 o scrivendo a biblioteca@comune.bra.cn.it. (rb)