TEATRO. Appuntamenti a Torino, Bra, Alba, Moncalvo, Bra, Verbania, Chivasso…

Teatro Erba di Torino: Fake con Lorenzo Balducci

martedì 21 febbraio ore 21

Atteso appuntamento del cartellone Una sera al Teatro Erba martedì 21 febbraio ore 21: LORENZO BALDUCCI ci fa divertire con il suo nuovissimo e dissacrante FAKE di Riccardo Pechini e Mariano Lamberti al Teatro Erba, nel salotto di corso Moncalieri.

Partendo dal celebre paradosso di Orson Welles: “gli Italiani sono 50 milioni di bravi attori nella vita, ma pessimi sullo schermo”, FAKE prende di mira il mondo dello spettacolo e in particolar modo la picaresca vita degli attori e di tutte le numerose categorie che costellano questa galassia: gli onnipresenti, i raccomandati, i “cani”, i caratteristi a vita, i sopravvalutati, gli egomaniaci e via dicendo… Con il suo inimitabile stile da performer, Lorenzo ci conduce attraverso il grottesco mondo dei provini, dei set televisivi, degli immancabili capricci delle “dive”, delle produzioni scalcinate con i cestini preparati dalla mamma del regista, e soprattutto della vita precaria degli attori giovani che, malgrado il talento, non essendo “amichetti” di qualcuno, sono condannati ad essere relegati a un paio di pose in fiction di quart’ordine (e tuttavia non mollano). Sono presi di mira film e serie TV di grande successo, di cui Lorenzo ridoppierà alcune scene, mettendone in rilievo la pessima recitazione, spesso involontariamente comica nel drammatico e “drammatica” nel comico. FAKE vuol essere anche una riflessione su ciò che ormai ci sia rimasto di autentico e spontaneo, ossessionati come siamo nel “recitare” noi stessi sui social, creandoci delle vere proprie identità fittizie da mostrare al mondo. Un paradosso ancor più evidente per un attore, capace magari di piangere lacrime vere su un set e finte nella vita. Infine, come in Allegro, non troppo, lo spettacolo è un’occasione per Lorenzo di raccontare il suo percorso umano e professionale. A cominciare dal suo coming out pubblico che gli chiuse numerose porte (ragion per la quale, molti attori tengono gelosamente nascosta la propria omosessualità, fingendo flirt o addirittura sposandosi con la starlette di turno).  Anche qui, come in Allegro, Lorenzo non si fa sconti, raccontando tutta la verità. Il suo inizio come attore molto richiesto, poi travolto da una serie di scandali familiari che lo fecero diventare una sorta di reietto, soprattutto per le raccomandazioni, fatte spesso a sua insaputa, che lo imposero in alcune produzioni. Da qui la sua scelta di ripartire da zero, facendo il cameriere in un ristorante (lavoro che svolge tutt’ora), rinascendo come essere umano, finalmente libero ed autentico, e poi come artista con l’invenzione di un personaggio gender fluid che spopola nei social e ne decreta il successo a teatro.

Unica data al Teatro Erba (Torino, corso Moncalieri 241): martedì 21 febbraio ore 21

 

Alba “L’amore ai tempi del com’era”.

Alba: Sabato 11 febbraio 2023, alle ore 21.00, secondo e ultimo appuntamento della rassegna “Teatro del Territorio” al Sociale di Alba: Filippo Bessone, accompagnato dall’orchestra Bluette diretta da Claudio Dadone, porta in  scena il suo nuovo spettacolo “L’amore ai tempi del com’era”.

Una serata morbida, ricca di musica, canzoni e racconti narrati in un clima rilassante e introspettivo allo stesso tempo.

Storie d’amori di tempi passati si intrecciano a storie contemporanee, la vita comune si alterna a racconti recitati e le risate non mancheranno.

“Se si dovessero trovare similitudini con altri spettacoli – afferma Filippo Bessone – di certo quello che somiglia di più ai nostri è il teatro canzone di Giorgio Gaber. Osservo la Langa e la gente di qui da quarant’anni e qualcosa da dire ce l’ho perché conosco bene le sfumature dei langhetti e come la pensano. In questo spettacolo troverete quindi tanto di noi, che abitiamo queste colline, con un’attenzione particolare al mondo fenogliano dei nostri nonni, che di amore si intendevano alla loro maniera..”.

I biglietti della stagione 2022/2023 sono in vendita:

  • al botteghino del teatro (Piazza Vittorio Veneto 3 – Alba)  il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e nei giorni di programmazione di spettacolo a partire da due ore  prima dell’inizio dell’evento.
  • nei punti vendita del Circuito Piemonte Ticket (ad Alba Libreria La Torre – via Vittorio Emanuele 19/g – tel. 0173 33658). L’elenco completo dei punti vendita è sul sito www.piemonteticket.it. Nei punti vendita viene applicato il diritto di prevendita e la commissione.
  • On line sul sito www.ticket.it

 

Moncalvo. “Si’ Viaggiare. Omaggio a Lucio Battisti”

Continua la stagione di prosa di Moncalvo. Prossimo appuntamento domenica 12 febbraio alle ore 17 al Teatro Civico G. Montanari con lo spettacolo “Sì viaggiare. Omaggio a Lucio Battisti”, con Matteo Giusti (voce), Susanna Pellegrini (voce), Pier Guido Rossi (chitarra) e Simone Giusti (pianoforte). Il progetto “Sì, Viaggiare” debutta nel 2001 al Teatro Toselli di Cuneo. L’intento è quello di realizzare uno spettacolo che celebri la figura di Lucio Battisti, il cantautore che ha rivoluzionato la concezione italiana di fare musica. La sua produzione ha rappresentato una svolta importante e decisiva nel pop italiano, rilanciando temi ritenuti sorpassati, quali il coinvolgimento sentimentale, le gioie ed i dolori derivanti dalla vita di coppia, la condizione di naturale distacco dalle cose materiali di cui godono abitualmente coloro che sono innamorati, e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana. Dal punto di vista musicale, Lucio Battisti personalizza lo stereotipo della canzone tradizionale che aveva caratterizzato le composizioni “all’italiana” sino a quel momento. “Sì, Viaggiare” si propone di ripercorrere se pur parzialmente, le tappe più rilevanti di un’immensa produzione artistica. Le composizioni scelte appartengono al periodo del sodalizio con Mogol. “Sì, Viaggiare” non è una mera riproposta né un tentativo di imitazione. Gli arrangiamenti musicali particolarmente curati e un’atmosfera “intima”, stile “recital” sono gli ingredienti di questa serata per ricordare le canzoni che hanno segnato un’epoca. Lo spettacolo è stato rappresentato con grande successo in teatri prestigiosi come il “Coccia” di Novara, il “Nuovo” di Milano, “La Versiliana” di Marina di Pietrasanta ed in numerosi festival e manifestazioni pubbliche. E’ possibile prenotare i posti dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 telefonando presso la Drogheria Broda di Moncalvo al numero 0141917143 oppure, solo per informazioni o urgenze, al numero 3738695116, dalle 9,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì, o inviando un email a info@arte-e-tecnica.it.

 

Bra: rassegna cinematografica per over 60 (e non solo) 

Si rinnova anche nel 2023 l’appuntamento con “Grand’età al cinema”, la rassegna cinematografica dedicata a over 60 (e non solo) che consente di gustarsi quattro film con un unico abbonamento scontato da 10 euro. Le pellicole sono in programmazione il lunedì pomeriggio alle 15.30 presso la Multisala Vittoria di via Cavour 20, nel periodo compreso tra il 27 febbraio e il 20 marzo 2023.

La rassegna si apre con la pellicola “La Signora Harris va a Parigi”, deliziosa commedia ambientata negli anni ‘50 che racconta la storia di una comune governante britannica il cui sogno di possedere un abito da sera firmato Christian Dior la condurrà verso una straordinaria avventura a Parigi.

Si replica lunedì 6 marzo con “Astolfo”, il nuovo film di Gianni Di Gregorio con Stefania Sandrelli: Astolfo è un professore in pensione che vive a Roma in un vecchio appartamento da cui viene gentilmente sfrattato. Costretto a riparare nella vecchia casa di famiglia, conoscerà in modo inatteso l’amore.

Il 13 marzo sarà invece la volta di “Riunione di famiglia. Non sposate le mie figlie 3”, terzo episodio di una minisaga che vede il comico Christian Clavier (sullo schermo lo xenofobo Claude) mattatore di una storia di accettazione “obtorto collo” della Francia multietnica.

Si chiude lunedì 20 marzo con “Ticket to paradise”, commedia romantica che vede protagonisti George Clooney e Julia Roberts, una coppia di ex molto litigiosi tra loro che si ritrova ad avere lo stesso obiettivo: impedire alla figlia di sposarsi.

La tessera di abbonamento ai 4 film costa 10 euro ed è in vendita presso Centri di Incontro via Montegrappa, Bescurone, Arci Unitre, Auser, Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ufficio Turistico del Comune. Maggiori informazioni presso l’Arci Bra, via Audisio 5, tel. 0172-245901 – mail info@arcibra.it.

In scena a…Verbania

 Il prossimo 11 febbraio partirà  anche a Verbania allo Spazio Sant’Anna la rassegna teatrale “IN SCENA A… VERBANIA”, dopo le fortunate edizioni degli altri anni a Baveno  Piedimulera e Casale Corte Cerro, la rassegna arriverà anche Verbania. Tre spettacoli in programma portati in scena da compagnie Amatoriali provenienti da varie località italiane. A colpi di battute le compagnie di sfideranno tra loro portando 3 spettacoli scelti da una giuria per mezzo  di una selezione di più di 50 candidati. L’ultima data in rassegna, nella serata del Gran Gala’, la compagnia organizzatrice fuori concorso porterà una commedia esilarante come Calendar Girls di Tim Firth e a seguire le premiazioni tipo “La notte degli Oscar”.

 La rassegna ha il patrocinio della città  di Verbania.  11 febbraio     compagnia Tanto di cappello di Pernate in “Perfetti Imperfetti “. Trama:  Gilberto Ferrari e Lisa sono una coppia sposata da oltre 20 anni e sono in crisiGilberto è donnaiolo, poco affidabile e spesso infantile. Lisa finisce per innamorarsi di un nobile perfezionista. Gilberto non accetta di perdere Lisa e organizza un weekend a quattro a casa loro. Una commedia leggera, romantica, caratterizzata da una comicità molto sottile, dove il pubblico si identifica facilmente nella crisi di questa coppia e nelle loro nevrosi quotidiane.

Chivasso.  “L’ultima estate – Falcone e Borsellino 30 anni dopo” in scena al Teatrino Civico

Una data nel segno dell’impegno antimafia è in programma al Teatrino Civico nell’ambito della Stagione Teatrale di Chivasso. La rassegna, promossa dall’Assessorato Comunale alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, venerdì 17 febbraio, alle ore 21, porterà in scena “L’ultima estate – Falcone e Borsellino 30 anni dopo” di Claudio Fava, per la regia di Chiara Callegari, con Simone Luglio e Giovanni Santangelo.

L’opera teatrale è il diario civile di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, negli ultimi mesi di vita caratterizzati da fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, per raccontare, fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione, la loro umanità, la loro forza, il loro senso profondo dello Stato, ma anche l’allegria, l’ironia, la rabbia e, soprattutto, la solitudine a cui furono condannati.

Lo spettacolo sarà rappresentato per le scuole il giorno prima, giovedì 16 febbraio, in 2 matinée alle ore 9 e alle ore 11.