C’è il Festival: è ora di FantaSanremo
Ultime ore per partecipare al gioco più in voga del momento, protagonisti i torinesi Eugenio in Via di Gioia. In pista da Alpignano Rosa Chemical
Il Festival è arrivato alla sua 73esima edizione ed è tornato di moda. Dimenticato per anni, snobbato e criticato, Sanremo ha avuto negli ultimi anni la rivincita che da tempo si attendeva. Complice la conduzione attenta ai trend più in voga di Amadeus e la partecipazione attiva del pubblico anche grazie al gioco del momento. Sì, proprio il FantaSanremo. Si tratta di un gioco nato nelle Marche nel 2020, ispirato al più famoso Fanta Calcio. Le regole di base sono semplici: si ha a disposizione un budget di crediti (i Baudi – in onore al patron del Festival per eccellenza) con i quali si può formare la propria squadra di cantanti e “gareggiare” virtualmente insieme ai propri beniamini. Ogni cantante ha delle “FantaQuotazioni” sulla base delle reali quotazioni dei bookmakers e delle probabilità che partecipi egli stesso attivamente al gioco. Durante le serate del Festivale, in base all’andamento della performance e della classifica, i
cantanti guadagnano o perdono punti. Ovviamente pesa l’andamento della classifica, ma anche dire determinate parole sul palco, scendere tra il pubblico o vestirsi di determinati colori. Insomma, un regolamento complesso e divertente che invoglia il pubblico -soprattutto i più giovani- a seguire il Festival e a tifare per la propria squadra.
Un po’ di Piemonte è rappresentato in questo gioco dai torinesi Eugenio in Via di Gioia, autori della divertentissima sigla “C’è un tam-tam (FantaSanremo 2023)” sullo stile della loro presentazione dello scorso anno dell’Eurovision a Torino.
Inoltre in gara al Festival ci sarà Rosa Chemical, cantante di Alpignano, che prima ancora dell’inizio della kermesse ha attirato l’attenzione e i commenti di molti – politici inclusi.
Torna sul palco anche la torinese Carla Bruni, che si esibirà al fianco di Colapesce e Dimartino nella serata dei duetti.
Non ci resta che attendere martedì 7 per l’inizio di questo attesissimo appuntamento.
Guarderete il Festival? Parteciperete al FantaSanremo? Condividete con noi le vostre squadre! (Giu.Giac.)