PIEMONTE ARTE: CASORATI, DAINELLI, OGNIANOFF, BORGA, VISCUSO

OMAGGIO A FRANCESCO CASORATI

casoratiNelle sale della Galleria dell’Incisione di Brescia, è possibile vedere la mostra di Francesco Casorati «Non si dicano favole!», a cura di Anna Maria Chiara Donini.

A tre anni dalla scomparsa, questa esposizione rinnova il ricordo della stagione artistica di Casorati, di una ricerca sempre estremamente calibrata e interiorizzata, di un percorso scandito dalle opere pittoriche e grafiche risolte con una lirica visione e interpretazione di una realtà ridefinita tra sogno e incanti luminosi.

E così gli uccelli, le navi, gli spaventapasseri, gli alberi, diventano gli elementi di una limpida narrazione «fra astrazione e rappresentazione, struttura cerebrale e piacere affabulatorio», in una sorta di personalissimo diario per immagini ed emozioni.casorati 2

In galleria si possono vedere i suoi lavori a tempera, olio, acquarello, con accanto le fotografie di Enzo Obiso scattate nella casa-studio di via Mazzini a Torino.

In occasione della mostra, sarà presentato un portfolio con testo di Guido Costa e fotografie di Enzo Obiso dedicate a Francesco Casorati.

                                       Angelo Mistrangelo

 

Brescia, Galleria dell’Incisione, via Bezzecca 4, tel.030/304690,

www.incisione.com, sino al 30 marzo.

 

TORINO, BURNING: YASMINE DAINELLI, THE PEOPLE ARE THE CITY

yasmine dainelliA partire da giovedì 18 febbraio 2016, lo spazio espositivo torinese Burning Giraffe Art Gallery ospita la mostra The People Art The City, personale della giovane artista Yasmine Dainelli (Livorno, 1987, vive e lavora a Londra), composta da quindici incisioni, in cui gli scorci paesaggistici urbani ritratti si amalgamano al marasma di persone che affollano le strade, fino a giungere all’identificazione, per sovrapposizione, della città con i suoi abitanti.

Questo affascinante risultato nasce dall’impiego, da parte dell’artista, di stratificazioni di tecniche diverse. Gli scorci urbani sono realizzati dal vivo, intervenendo a puntasecca su di una pasta acrilica applicata su di una lastra di plexiglas trasparente. A essi viene poi sovrapposta una fotografia di un affollamento di passanti stampata in risografia su di una delicatissima carta di riso. Se, nelle stampe delle incisioni, le due principali tecniche si amalgamo dando vita a una perfetta identificazione tra luoghi e persone, nelle due lightbox presenti in mostra, composte dalle matrici su plexiglas e dalle stampe risografiche originali illuminate da una griglia di luci a led, se ne può apprezzare appieno l’elevatissimo livello tecnico e lo straordinario gusto pittorico.

The People Are the City è un’esclamazione autoreferenziale pronunciata dai cittadini in risposta a una domanda rivolta loro dal tribuno della plebe Sicinio, nella prima scena del terzo atto della tragedia shakespeariana Coriolano.  “Cos’è la città, se non il popolo?”, esorta il retore Sicinio. Fuor di retorica, la mostra di Yasmine Dainelli risponde tracciando una mappatura della Città, intesa come dimensione esistenziale dell’individuo contemporaneo, attraverso i suoi luoghi. In un susseguirsi di istantanee urbane, la Città e i suoi abitanti si amalgamano l’una negli altri fino a coincidere, dando vita a un unico ritratto multi-sfaccettato.

La verità della Città sono le persone che la abitano e la verità degli abitanti è la Città.

 

Yasmine Dainelli

The People Are The City

Vernissage: giovedì 18 febbraio 2016, dalle 18:30 alle 21:30

Periodo mostra: dal 18 febbraio al 26 marzo 2016

Orari di apertura: dal martedì al sabato, 14:30 – 19:30

Ingresso libero

Burning Giraffe Art Gallery

Via Eusebio Bava 8/a, 10124, Torino

www.bugartgallery.com – info@bugartgallery.com

tel. 011 5832745 – 347 7975704

 

TORINO, GALLERIA 20: ALEX OGNIANOFF E I SUOI ALLIEVI

cedasNelle sale della Galleria20, in corso Casale 85, mostra collettiva «Alex Ognianoff e i suoi allievi» dei corsi di pittura CEDAS. Un interessante appuntamento che unisce le cadenze fantastico surreali alle pagine di un verismo rivisitato, immagini e suggestioni oniriche, in una sorta di itinerario all’interno della attuale ricerca visiva. Accanto alle due opere di Ognianoff, che documentano e sottolineano uno dei momenti della sua esperienza, si possono vedere i quadri degli allievi risolti con una tecmica misurata, puntuale, caratterizzata da immagini che rivelano uno scavo interiore. E così si ricordano le opere di Ugo Anselma, Giulio Benedetti, Saverio Cappiello, Adriano Franco, Giulia Gueli, Giusy Iacoviello, Yulia A. Korneva, Walter Maggiora, Laura Rodino, Eliana Saglietto, Laura Luigia Torta.

(A.Mis.)

 

Torino, Galleria20, corso Casale 85, orario:lunedì-sabato 15-19,

tel.011/3724087, sino al 20 febbraio.

PALAZZO MADAMA, ECCENTRICI INCONTRI TRA ARTE E SCIENZA

Dal 17 febbraio 2016, 5 inediti appuntamenti a Palazzo Madama con Giovanni Bignami, Stefano Casciu, Chiara Nepi, Ugo Nespolo, Francesco Scoppola

Palazzo Madama – Piazza Castello – Torino

palazzo madamaIn occasione della mostra “Eccentrica Natura”, Palazzo Madama propone 5 incontri a cura di 5 personalità del mondo dell’Arte e della Scienza per riflettere sul rapporto tra due universi che vengono spesso erroneamente ritenuti lontani ma dal cui connubio, oggi come in passato, si sono determinati i passaggi più significativi nell’evoluzione della nostra società. Arte e Scienza convivono nelle opere in mostra realizzate da Bartolomeo Bimbi, abile pittore che, alla corte del Granduca Cosimo III, realizzò insieme al botanico Pier Antonio Micheli, un grande lavoro di catalogazione sistematica dei prodotti della natura organizzato per specie, stagione, provenienza. Il risultato di questa passione per la scienza è un corpus di opere d’arte unico nel panorama pittorico italiano, annoverabile tra i vertici della pittura di natura morta di fine Seicento. Appuntamento imperdibile mercoledì 24 febbraio con Giovanni Bignami, uno degli scienziati più autorevoli nella ricerca astrofisica e spaziale e titolare di importantissimi riconoscimenti internazionali. Accademico dei Lincei e membro dell’Accademia di Francia, ha lavorato a numerose missioni spaziali ed è stato, tra l’altro, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Presidente del Cospar, il comitato mondiale della ricerca spaziale, e Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Attivo divulgatore scientifico, durante la conversazione a Palazzo Madama parlerà di “Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte”, libro scritto insieme all’economista Andrea Sommariva in cui affronta il tema della ricerca da parte dell’uomo di nuovi territori e risorse oltre i confini della Terra.

Il ciclo di incontri a Palazzo Madama prevede inoltre due appuntamenti con i curatori della mostra “Eccentrica Natura”. Mercoledì 17 febbraio Chiara Nepi condurrà il pubblico in un viaggio tra gli affascinanti erbari e i meravigliosi dipinti e le cere custoditi al Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze. Il 2 marzo Stefano Casciu si concentrerà invece sul carattere bizzarro, a volte mostruoso, della natura esposta al Museo della Natura morta di Poggio a Caiano.

Il ciclo di appuntamenti prosegue il 9 marzo con Francesco Scoppola, Direttore Generale Belle Arti e Paesaggio Mibact e si conclude il 6 aprile con una conversazione a cura dell’artista Ugo Nespolo.

Calendario appuntamenti:

Mercoledì 17 febbraio, ore 18.00

VIAGGIO TRA AFFASCINANTI ERBARI, MERAVIGLIOSI DIPINTI E STRABILIANTI CERE: le collezioni botaniche del Museo di Storia Naturale di Firenze

con Chiara Nepi, Università degli Studi di Firenze

Mercoledì 24 febbraio, ore 18.00

ORO DAGLI ASTEROIDI E ASPARAGI DA MARTE

con Giovanni Bignami, astrofisico

Mercoledì 2 marzo, ore 18.00

ABBONDANZA, BIZZARRIE E MOSTRI:

la Natura esposta nel Museo della Natura morta di Poggio a Caiano

con Stefano Casciu, Direttore del Polo Museale della Toscana

Mercoledì 9 marzo, ore 18.00

INCONTRO CON FRANCESCO SCOPPOLA

Direttore Generale Belle Arti e Paesaggio Mibact

Mercoledì 6 aprile, ore 18.00

INCONTRO CON UGO NESPOLO Artista

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

 

TORINO, LA GUERRA DI UCRAINA NELLE FOTO DI BORGA

borga 2Sabato 20 febbraio dalle ore 18 si inaugurerà a Torino, negli spazi di Paola Meliga Gallery, la mostra fotografica di Ugo Lucio Borga dal titolo “The breaking point, la guerra d’Ucraina”.

L’evento, in programma sino al 10 aprile, espone una serie di trittici di fotografie che documentano la cruda realtà del conflitto in corso tra Ucraina e Federazione Russa, indagandone le motivazioni profonde e in sintonia con lo stile di Borga, maestro del fotogiornalismo e autore di reportage di approfondimento su guerre e situazioni di conflittualità pubblicati e trasmessi su riviste, giornali, emittenti radio e tv di tutto il mondo.

 

 

 

EMANUELE VISCUSO E GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA ALBERTINA

viscuso 3In occasione della mostra personale alla Pinacoteca Albertina, l’artista Emanuele Viscuso ha tenuto uno stage con gli allievi dell’Accademia Albertina, coordinati da Raffaele Mondazzi, docente della Scuola di Scultura. L’incontro creativo ha permesso di realizzare una serie di opere

ospitate nel Salone d’Onore dell’Accademia, che rispecchiano gli aspetti e i moduli dell’arte di Viscuso tra progettualità e materiali, pieni e vuoti, colori e sottesa musicalità.

Ne è scaturito un percorso quanto mai suggestivo, che la luce mette in pieno risalto creando sottilissime vibrazioni emozionali. Una pregevole iniziativa, quindi, che ha coinvolto i giovani autori in una determinante ricerca di forme immerse nello spazio atmosferico: da Valentina Aceto a Valentina Avonda, da Niccolò Calmistro a Cai Ying Chao e Raffaele Cirianni, Jacopo Curti, Valeria Dardano, Weiqi Li, Denis Mitkov, Luca Mollo, Gabriele Nicola, Gaia Novellati. E in questo itinerario con lavori in legno e fili policromi s’incontrano le esperienze di Samanta Orsi, Alberto Parino, Pietro Piras, Edoardo Piscitello, Vanessa Profeta, Elena Radovix, Simone Rocca, Cristina Ruggieri, Zhang Ruiming, Hourinaz Sherkat, Fabrizia Tommasini e Chiara Trogu

(A.Mis.).

 

Torino, Accademia Albertina di Belle Arti, via Accademia Albertina 6, orario visita mostra: sabato 14-18, domenica 10-18, sino al 13 marzo.

 

CHIERI ARTE, VINCONO GILLIO E BALDASSA

chieri arte premiazioneMonica Gillio e Lino Baldassa sono i vincitori del concorso “Chieri Arte”, svoltosi a Palazzo Opesso  nell’ambito della mostra “Incontro con l’arte – oltre l’immagine”, a cura dell’Unione Artisti del Chierese. Le opere dei due artisti sono risultate le più votate dai visitatori. Nella foto, la premiazione, con l’assessore alla cultura Giulia Anfossi e il presidente dell’Unione Artisti, Matteo Maso.

 

TORINO, CENTRO STUDI PIEMONTESI: I COLLOQUI DEL LUNEDI’

Lunedì 22 febbraio, ore 18.00 al Centro Studi Piemontesi – via Ottavio Revel 15 – Torino

primo appuntamento per i Colloqui del lunedì. GIORGIO FEDERICO SIBONI in dialogo con l’autore GIUSEPPE SANNAZARO NATTA DI GIAROLE presenta il libro “De Sancto Nazario”

Mille anni di una famiglia tra arte, libertà e territorio. Il volume, pubblicato da Gammarò edizioni (Collana “Famiglie storiche d’Italia”, 2015, pp. 178), racconta la storia della famiglia Sannazzaro vissuta per oltre mille anni tra Lombardia, Piemonte, Monferrato, Napoli e la Spagna e con incursioni nel Vicino Oriente. Una famiglia “normale”, la definisce l’Autore che vive nel castello di

Giarole fondato dai suoi avi nel 1163, e in cui ha continuato l’attività agricola dei suoi antenati, sviluppando anche quella turistica e culturale, attraverso l’apertura del castello al pubblico.