Nel Distretto del Novese tornano le Panchine di San Valentino

Dal 14 febbraio al 5 marzo 2023, i comuni del Distretto del Novese, lanciano la seconda edizione di una fantasiosa iniziativa per trasformare il Basso Piemonte nel territorio più romantico d’Italia, sull’onda del successo dello scorso, torna il bellissimo evento che è arriva al cuore di grandi e piccini!

“Le Panchine di San Valentino e la qualificazione del nostro territorio come “romantico” saranno sicuramente un’occasione per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto anche gli angoli nascosti e meno noti del Distretto del Novese. L’amore per la nostra terra – quale occasione migliore della Festa degli Innamorati? – si coniuga molto bene con la leale collaborazione tra Comuni, Enti pubblici, Fondazioni, Associazioni e Privati. Tutti uniti per promuovere le nostre eccellenze artistiche, storiche, enogastronomiche, e per accogliere nel modo migliore coloro che vorranno farci visita” commenta il Commissario Straordinario del Comune di Novi Ligure Paolo Ponta, in qualità di Presidente del Distretto del Novese.

Nella terra di confine tra Piemonte e Liguria, in poco meno di 700 km quadrati, saranno addobbate numerose panchine con cuori di ogni foggia e dimensione, dando vita ad un Romantico Circuito, collegato alla app Visit Distretto del Novese, pretesto ideale per svelare ai visitatori scorci caratteristici, come castelli, dimore storiche, paesaggi viticoli, ma anche un sito archeologico e il paese degli Spaventapasseri. Ogni “panchina di San Valentino” sottende una dichiarazione d’amore per il proprio territorio e ognuna sarà a disposizione di chiunque voglia festeggiare il periodo più romantico dell’anno, in modo autentico, con una passeggiata, una foto e del tempo da trascorre insieme.

Per l’edizione 2023 saranno 44 le panchine, posizionate in altrettanti luoghi liberamente accessibili al pubblico, allestite da comuni, proloco, associazioni, cantine o privati, dislocate in 28 comuni differenti: Arquata Scrivia con 5 panchine, Basaluzzo con 2 panchine, Borghetto Borbera, Bosco Marengo, Bosio, Capriata d’Orba, Carrosio, Casaleggio Boiro, Cassano Spinola, Francavilla Bisio con 2 panchine, Fresonara, Gavi con 3 panchine, Lerma, Montaldeo, Mornese, Novi Ligure con 4 panchine, Parodi Ligure, Pasturana, Predosa, San Cristoforo con 2 panchine, Sardigliano, Serravalle Scrivia con 4 panchine, Stazzano, Tassarolo con 2 panchine, Vignole Borbera, Villalvernia, Voltaggio e Vendersi (Albera Ligure).

Le coordinate precise per raggiungere le numerosissime postazioni romantiche verranno svelate in prossimità del 14 febbraio 2023 sul sito del Distretto del Novese (www.distrettonovese.it) e sulla App Visit Distretto del Novese (scaricabile gratuitamente dal apple store o play store).

Novità 2023 il “Cuore magico” abbinato ad ogni panchina romantica che permetterà di svelare una delle 32 opere selezionate attraverso la call Corto Circuito Creativo, semplicemente inquadrandolo con il proprio smartphone.

In questa curiosa caccia al tesoro tra location solite e insolite, anche l’abbinamento tra l’opera di street arte e la postazione romantica sarà a rotazione.

Le 32 immagini, di questa prima esposizione virtuale, di arte urbana, incentrata sul Cuore, verranno pubblicate anche sul canale Instagram del Distretto del Novese e si avrà tempo per votarle dal 14 febbraio al 5 marzo 2023 (verranno conteggiati solo i cuori e non i commenti). Al voto della giuria popolare verrà poi abbinato quello della giuria tecnica che concorrerà per il restante 50%. Entro giugno si realizzerà fisicamente l’opera o le opere (max 3) che avrà/avranno ottenuto il punteggio più alto e contestualmente ci sarà anche l’inserimento nel Metaverso, continuando la contaminazione reale e virtuale e viceversa.

Non resta che aspettare San Valentino e per partecipare sia alla caccia al tesoro che alla lunghissima maratona social semplicemente postando su Instagram o Facebook una foto della panchina romantica usando gli hashtag #ilterritorioromantico #visitDN