Progetto “Comunità di Memoria. Fare la storia, fare l’Europa”
Si segnala l’interessante progetto “COMUNITÀ DI MEMORIA – Fare la Storia. Fare l’Europa.”, promosso dalla Città Metropolitana di Torino in collaborazione con l’Associazione Spostiamo Mari e Monti e lo Europe Direct Torino.
Comunità di memoria è un progetto educativo dedicato ai/le giovani per conoscere la storia, orientarsi nell’attualità e comprenderne la complessità, attraverso l’esperienza diretta nei luoghi teatro degli eventi drammatici del Novecento e delle storie di chi li ha vissuti, di chi ha combattuto e di chi ha immaginato un’Europa libera e unita.
La destinazione del viaggio è la città di Cracovia, luogo chiave della Storia del ‘900 nelle date 04-10 marzo 2023. Questo percorso di viaggio e di formazione sui temi della Memoria e della Cittadinanza attiva consente di acquisire consapevolezza dei processi storici che hanno portato all’esistenza di Auschwitz-Birkenau. L’esperienza del viaggio e la metodologia dell’educativa tra pari sono funzionali alla creazione di un gruppo che si fa comunità, intesa come rapporto di comunanza civile e sociale.
Il contributo per la partecipazione richiesto al/lla partente è di €60,00, il resto delle spese di viaggio sono interamente coperte dalla Città Metropolitana di Torino.
La quota comprende:
- incontro di formazione pre-partenza a cura degli/lle educatori/ici dell’associazione Spostiamo mari e monti
- viaggio a/r in bus privato gran turismo e spostamenti intenti
- 4 pernottamenti in ostello con colazione inclusa
- ingressi e percorsi di visita guidati in italiano ai luoghi della Memoria (Quartiere ebraico e ghetto di Cracovia, Museo Fabbrica di Schindler, Museo memoriale statale di Auschwitz-Birkenau)
- 1 pranzo al sacco (per la giornata di visita ai campi di Auschwitz-Birkenau)
- assemblea comunitaria di restituzione presso l’Università Jagellonica di Cracovia
- assicurazione RC, infortuni e spese mediche
- accompagnamento da parte dello staff italiano che, a Cracovia, sarà affiancato dallo staff polacco del’ associazione partner polacca Inni
- incontro di restituzione alla propria comunità di appartenenza (Scuola, Comune, ecc…) dopo il rientro in Italia coordinato dagli/lle educatori/ici dell’associazione Spostiamo mari e monti.
Il contributo non comprende:
- pasti non espressamente indicati
- extra personali
- quanto non menzionato nelle voci sopra indicate
Per ISCRIVERSI al viaggio, basta compilare il form al link: https://docs.google.com/forms/d/1J8ieM7EFyWif50q1HKRPZyLP-owzxoJTuW5CvOh-0jg/edit
Occorre essere domiciliati e/o residenti nel territorio della Città metropolitana di Torino e avere tra i 18-30 anni.
Le iscrizioni scadono il 27/02/2023 fino a esaurimento posti.
Sarà confermata la partenza con una mail contenente la convenzione da sottoscrivere.