Sampeyre. Baìo 2023
Bella domenica di rievocazione a Sampeyre, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dove si è svolta la “Baìo” 2023, la tradizionale festa alpina con la quale si salutava il ritorno della “Luce” dopo i bui mesi invernali. Ma anche rievocazione storica delle incursioni di predatori saraceni che verso l’anno mille terrorizzavano la valle e della cacciata degli invasori da parte della popolazione, insorta in armi, che avrebbe liberato la propria terra.
La Baìo si svolge ogni 5 anni ed è composta da 4 gruppi rappresentanti il capoluogo e le frazioni. I costumi sono simili per ogni gruppo ma caratterizzati dai nastri di seta “BINDEL” che ornano abiti e copricapo. Tutti i personaggi sono uomini, anche quelli che interpretano personaggi femminili. Mentre le donne partecipano alla manifestazione con la realizzando gli originali costumi.
Ultimo appuntamento di quest’anno sarà il giovedì grasso 16 febbraio con la conclusione, per quest’anno della manifestazione con la celebrazione dei processi nei confronti del tesoriere di ogni gruppo accusato di furto ai danni della comunità.
Alla Baìo devi andarci almeno una volta nella vita!