PINO TORINESE E LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Dal teatro alle scuole, Pino Torinese ospiterà diversi momenti culturali e di riflessione sulla situazione femminile tra ieri e oggi

 

Anche quest’anno il Comune di Pino Torinese accende i riflettori sulla situazione femminile presente e passata promuovendo l’organizzazione di alcuni appuntamenti teatrali e culturali in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Una serie di eventi e iniziative aperti a tutte le cittadine e i cittadini e dedicati alle diverse fasce d’età.

Si parte martedì 7 marzo alle ore 21.00: presso il cinema “Le Glicini” con la proiezione del film “Tuesday Club”, della regista svedese Annika Appelin: una storia di autoaffermazione femminile, in cui la protagonista, delusa da una relazione, riesce a riscattarsi e a concedersi un nuovo inizio.

La giornata di mercoledì 8 marzo sarà invece dedicata alle scuole: verrà presentata la “Carta dei diritti della bambina”, un documento  unico nel panorama della cultura di genere che, ispirato alla Convenzione ONU sui Diritti del fanciullo del 1989, integra quest’ultima distinguendo i due generi in termini di caratteristiche e bisogni. L’associazione F.I.D.A.P.A. (Sezione di Pino-Chieri), insieme all’ Istituto comprensivo di Pino, si dedicherà dunque alla sensibilizzazione ed educazione alla parità di genere, proprio rivolgendosi a coloro che saranno le nostre donne e i nostri uomini di domani.

Alla sera, alle ore 21.00, presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale andrà in scena lo spettacolo “Una strada in rosa”, incentrato sulla prima donna che nel 1924 corse il Giro d’Italia, Alfonsa Rosa Maria Morini Strada. Una narrazione fatta di sudore e fatica, ma anche riscatto e amore per le due ruote.

Venerdì 10 marzo alle ore 21.00 si terrà il concerto musicale “Omaggio alle 3M della Musica Italiana”: Mina, Fiorella Mannoia e Mia Martini; lo spettacolo, che si svolgerà presso il cinema teatro “Le Glicini”, vedrà l’esibizione di Federica Gili (voce), Gianluca Fuiano (batteria), Dome Serra (tastiera) e Sara Zarrinchang (contrabbasso). La partecipazione è gratuita previa prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-omaggio-alle-3m-della-musica-italiana-558574881507

Sabato 11 marzo alle ore 16.00 avrà luogo la restituzione del  progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere rivolto alle scuole, intitolato “Ti ho detto di NO” e curato dall’ associazione “Kilodramma”: un momento di dialogo e confronto che permetterà fin dalla più giovane età di riflettere sulla parità di genere, uguaglianza e rispetto a 360° nei confronti delle donne, come prevenzione ad ogni atto di violenza.

A questo seguirà, alle ore 17.00, l’intitolazione della piazza dell’Auditorium del Centro Polifunzionale di via Folis 9 a Maria Montessori, una donna che ricoprì un importante ruolo nell’ambito della pedagogia, dell’insegnamento e anche della scienza.

A concludere il ciclo di appuntamenti, sabato 25 marzo alle ore 20.45 presso la Chiesa SS. Annunziata, si terrà il concerto “Talenti d’Oriente”, un recital di pianoforte tutto al femminile che vedrà esibirsi otto giovani talentuose musiciste coreane: Jiyu Jung, Seoi Baek, Chaeyoon Lee, Dana Kim, Jiyun Shin, Heeji Kang, Hyunmin Choi, Jia Lee, dirette da Kyeongah Cheon. Contributo per l’ingresso: €10.

La Sindaca di Pino Torinese Alessandra Tosi dichiara: “Anche quest’anno la nostra Amministrazione ha voluto promuovere l’organizzazione di diverse iniziative rivolte a tutta la cittadinanza, a sottolineare l’importanza del coinvolgimento di tutte e tutti in una più ampia riflessione sulla situazione femminile. Quest’anno, inoltre, abbiamo voluto omaggiare i traguardi che molte donne nel corso della storia sono riuscite a raggiungere, per riflettere su questi successi senza però dimenticare la strada che ancora dobbiamo percorrere. La disparità di genere, infatti, è ancora un problema non risolto della nostra società e dobbiamo impegnarci con forza  e decisione per assicurare rispetto ed equità a ogni donna. Ecco perché non utilizziamo l’espressione di uso comune “Festa della donna”, ma semmai l’attuale denominazione “Giornata Internazionale della Donna” proprio in ottica della parità di genere e di consapevolezza dei traguardi ancora da raggiungere”.

L’Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità, Elisa Pagliasso, aggiunge: “Come Amministrazione Comunale sosteniamo l’importanza degli interventi nelle scuole, perché le bambine ed i bambini saranno le persone adulte di domani, e fin dalla più tenera età occorre sviluppare un nuovo sguardo sul ruolo della donna e sulle relazioni interpersonali, in modo che si possa effettivamente raggiungere ed assimilare la parità tra i sessi. Da questo punto di vista, la cultura ricopre un ruolo fondamentale per l’intera società. Anche in questa occasione, inoltre, vogliamo ringraziare le associazioni attive sul nostro territorio (che il Comune di Pino Torinese sostiene sempre con convinzione) per il prezioso lavoro e il contributo socio-culturale che apportano con l’organizzazione di queste iniziative”.