A PINO TORINESE UN EVENTO PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
Mercoledì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Pino Torinese ospiterà un’importante iniziativa per riflettere, insieme al gruppo locale “Plastic Free”, sulle disastrose conseguenze dell’inquinamento da plastica nei nostri oceani. L’evento, dal titolo “Mare, bene Comune. Cosa possiamo fare per proteggerlo?”, si terrà presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale di via Folis, 9 (piazza Maria Montessori) alle ore 21.
L’incontro vedrà la partecipazione di Francesco Borgogno, dell’European Research Institute e presidente di Ocean Literacy Italia, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Plastica. La soluzione siamo noi”: una raccolta di storie di persone che si sono distinte per l’adozione di “buone abitudini” e azioni innovative dedicate al tema dell’inquinamento marino da plastica, un problema che inficia la salute e la qualità delle nostre acque, oltre alla biodiversità che le popola.
L’emergenza ambientale, arrivata a un punto critico che richiede interventi immediati e mirati, riguarda tutto il nostro Pianeta, che è ricoperto per quasi il 70% di acqua, di cui circa il 67,5% salata e oceanica. Dal mare partono tutte le nostre riserve d’acqua e ad esso ritornano: è evidente, dunque, quanto sia importante agire per tutelare tempestivamente questa immensa risorsa, fonte di vita per noi e per una ricchissima biodiversità, oggi messa a dura prova dalle temperature e dall’inquinamento. Si stima, infatti, che i nostri oceani siano sommersi da 171 mila miliardi di frammenti di plastica, per un peso totale di 2,3 milioni di tonnellate.
La serata sarà dunque un’occasione per ribadire l’impegno del Comune nel contrasto all’abbandono dei rifiuti, che ha portato l’Amministrazione a installare diverse fototrappole nei territori maggiormente interessati dal fenomeno, e la collaborazione con Plastic Free.
La Sindaca di Pino Torinese, Alessandra Tosi, sottolinea infatti come sia “un compito di tutti noi, come cittadini e come Enti, adottare azioni utili a preservare una risorsa tanto fragile quanto essenziale come l”acqua. La siccità di questi ultimi anni ci mette ulteriormente di fronte alla preoccupante realtà dei fatti: il futuro a cui andiamo incontro rischia di essere sempre più incerto. Ciascuno di noi, dunque, è chiamato a fare la propria parte, a partire dalle piccole azioni quotidiane”.
La serata si inserisce nella rassegna “Fare Meglio”, promossa dal Comune di Pino Torinese e dedicata alla divulgazione di buone pratiche per la tutela ambientale. La Consigliera alle Politiche per la tutela dell’ambiente e promozione della cultura ambientale, Barbara Bordin, afferma: “Ci stiamo rendendo conto che l’acqua è il bene più prezioso che abbiamo, da essa dipendono anche molti fenomeni migratori a livello globale. Dobbiamo usarla con parsimonia, raccoglierla, averne cura… È necessario che ciascuno di noi giunga alla consapevolezza che il mare inizia dallo scarico del nostro lavandino o dal tombino davanti a casa. Ci sono piccole abitudini che non cambiano la qualità della nostra vita ma possono fare la differenza, penso ad esempio all’utilizzo quasi inconsapevole di tanto materiale “usa e getta”, al packaging eccessivo, all’acquisto compulsivo di abbigliamento di scarsa qualità… Gli obiettivi di Plastic Free sono importanti, oltre alle azioni di “clean up”, in questi anni si sono proposti diversi interventi nelle scuole, che hanno visto i più giovani particolarmente sensibili. Ma non possiamo affidarci ai volontari per “salvare il mondo”, ognuno deve fare il possibile nel ruolo che gli compete.” La rassegna proseguirà nei mesi a venire con interventi di altri esperti volti a dare ai cittadini informazioni pratiche su quanto ciascuno può fare nella propria quotidianità per risparmiare energia e diminuire l’impatto ambientale.