XIII edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe
Lunedì 1 maggio 2023, i piccoli e incantevoli borghi e le colline delle Langhe saranno il terreno di svolgimento della XIII edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe, organizzata da Turismo in Langa, con il patrocinio della Strada del Barolo e grandi vini di Langa e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe – Roero e Monferrato e con il supporto dell’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba e del Baladin Open Garden.
L’avventura avrà inizio da Alba e permetterà di scoprire – con prove di gioco, visite guidate e degustazioni enogastronomiche – i tratti più belli delle Langhe. Tra le tappe di partenza saranno privilegiati i padiglioni di Vinum e i beni culturali della città di Alba.
Gli itinerari lungo i quali “scovare” gli indizi si snoderanno in un territorio collinare unico al mondo (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), fra le colline pettinate dai vigneti della Langa del Barbaresco e del Barolo, fino ai boschi, ai noccioleti e ai suggestivi paesaggi dell’Alta Langa. Visiterete cantine storiche, castelli, musei, teatri e piccoli borghi che dominano paesaggi di una bellezza emozionante.
Anche nella sua XIII edizione, la Caccia al Tesoro è online. Utilizzando il proprio smartphone ogni giocatore potrà consultare le diverse prove e gli indizi che lo condurranno al termine della cerca.
L’itinerario di caccia andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe.
Ma – importantissimo! – si tratta di un’occasione per vivere, degustare e scoprire il territorio senza “fare a gara” a chi arriva prima. I partecipanti seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tipologia di strutture visitare. Gli indizi sul territorio sono legati all’enogastronomia, alle tradizioni popolari e alla storia di queste terre. Visiterete paesi, cantine storiche, castelli e location d’eccezione, che diverranno teatro di entusiasmanti prove di gioco!
Il ritrovo è alle ore 9.00 circa, ad Alba (CN) dove gli equipaggi riceveranno il kit di gioco (sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo). A tutti i partecipanti saranno comunicati l’orario e il luogo esatto a cui presentarsi tramite e-mail. Si giocherà anche in caso di maltempo.
Anche quest’anno la Caccia al Tesoro sarà on line. Ogni equipaggio dovrà consultare le prove e gli indizi sul proprio smartphone. Nelle diverse tappe, sarà prevista una visita guidata e una degustazione. Solo una volta terminata la degustazione sarà possibile risolvere la prova e ottenere l’indizio per raggiungere la meta successiva.
Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 26 aprile 2023. Per ogni equipaggio all’atto dell’iscrizione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, previa ricezione di email di conferma da parte del nostro staff (la mail non è automatica). Il caposquadra potrà pagare per un massimo di 5 persone (numero massimo di partecipanti per ogni squadra).
Il costo di partecipazione alla XIII edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe sarà di 32 euro a persona. Nel prezzo è compreso 1 kit di gioco, 1 accesso all’applicazione del gioco, 1 calice per ogni partecipante, ingressi e visite nelle strutture, degustazioni e 1 cadeau per ogni squadra. Gli equipaggi potranno essere formati da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone. Per partecipare all’iniziativa con squadre più numerose di 5 persone, vi invitiamo ad effettuare due iscrizioni distinte, precisando nella sezione “Note” del form d’iscrizione che gradite giocare nello stesso itinerario.
Coloro che sono interessati dovranno iscriversi entro le 18:00 di mercoledì 26 aprile 2023 sul sito www.turismoinlanga.it, compilando l’apposito form.
Info http://www.turismoinlanga.it/it/caccia-al-tesoro-sulla-strada-del-barolo/