A TEATRO
SAVIGLIANO. “DUE SOLDATI” AL MILANOLLO
Sabato 15 aprile– Teatro Milanollo di Savigliano ore 21.00
DUE SOLDATI
con Eugenio Gradabosco, Savino Genovese e Roberta Belforte
scenografia e costumi Barbara Re
light-designer Paolo Scaglia
testo Andrea Murchio
regia Alessia Olivetti
ASSOCIAZIONE MUSICAMPUS
Sabato 15 aprile al Teatro Milanollo di Savigliano, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, va in scena Due Soldati. Lo spettacolo, che sostituisce On Air inizialmente previsto nella medesima data, scritto da Andrea Murchio è l’occasione per ricordare la recente ed improvvisa scomparsa dell’attore e regista originario di Frosinone e stabilitosi da tempo in Piemonte. Segnaliamo che i biglietti e gli abbonamenti acquistati per il precedente spettacolo restano validi per il nuovo evento.
Nicolaj e Goran sono due soldati di due eserciti diversi, in conflitto fra loro. Un conflitto antico, del quale si è persa persino la memoria delle cause che lo hanno generato. Nicolaj è stata fatta prigioniera dalla squadriglia di Goran. Quando il sipario si alza sulla loro vicenda, però, le due hanno perso i contatti col resto del mondo. Dopo un bombardamento, infatti, l’accampamento è stato distrutto e si ritrovano sole in mezzo al deserto. Ma qualcosa accade: una notte Nicolaj e Goran ricevono la visita di una misteriosa fanciulla. È la morte, decisa a giocare con le anime dei due uomini.
“Non ricordo più quando tutto ha avuto inizio. Sicuramente prima che io nascessi. Di questa guerra mi parlava già mia nonna quando ero bambino. E diceva che a lei gliene parlava il padre di suo padre. Probabilmente c’è sempre stata. E a pensarci bene non so neppure perché sia iniziata. So solo che noi siamo i bianchi e loro i neri. E che non esiste altro sentimento possibile dell’odio verso quei bastardi. È per questo che a 19 anni mi sono arruolata nell’esercito come volontaria. Ho intrapreso la carriera militare con un solo scopo: diventare il soldato che avrebbe ucciso l’ultimo dei neri.”
INFO E BIGLIETTI
Ufficio Stampa Piemonte dal Vivo – Via Andrea Doria, 9 Torino
ufficiostampa@piemontedalvivo.it
ASTI. AL TEATRO ALFIERI “L’OMBRA DI TOTO’”
Venerdì 14 aprile alle 21 va in scena “L’ombra di Totò” di Emilia Costantini, con Yari Gugliucci, Annalisa Favetti e Vera Dragone.
Adattamento e regia Stefano Reali, scene Carlo De Marino, coreografie Lorena Noce, costumi Laura de Navasques, assistente alla regia Enza Felice, light designer David Barittoni, produzione Nicola Canonico per Good Mood.
Napoli, 17 aprile 1967, giorno del funerale di Totò: nella folla che si accalca lenta, accaldata, ondeggiante in piazza Mercato davanti alla Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore, un fiume di gente attonita, addolorata e scomposta rende l’estremo omaggio ad Antonio de Curtis, morto due giorni prima a Roma. La Questura parla di centoventimila persone, una ressa incredibile ma non imprevedibile, che rende difficile, quasi impedisce alla compagna dell’attore, Franca Faldini, e alla figlia Liliana di seguire la bara. Una donna col fazzoletto nero in testa lancia un grido stridulo, additando un individuo che procede lento dietro al feretro. Un uomo esclama: “Guardate là! Totò è vivo! Totò non è morto! è resuscitato!”. Ma cosa sta succedendo? Il personaggio che viene indicato è praticamente sconosciuto ai più, ma per molti anni è stato a fianco del grande attore: lo ha seguito, sostenuto e spesso sostituito, soprattutto da quando Totò divenne completamente cieco. Dino Valdi (al secolo Osvaldo Natale) ne è stato infatti la controfigura, affezionata e devota. Durante il funerale, il secondo dei tre che furono celebrati in onore del defunto, Valdi viene avvicinato da una giornalista del quotidiano Il Mattino di Napoli che, incuriosita dalle urla e dagli svenimenti, gli chiede di rilasciargli un’intervista, proprio per raccontare, a modo suo, la vita del Principe della risata. Lo spettacolo teatrale è un’intervista immaginaria, che intende tracciare una biografia non autorizzata. La vita di Totò viene raccontata in maniera assolutamente inedita da colui che ne ha rappresentato l’ombra. L’umile Dino diventa, almeno una volta nella sua vita, improvvisamente e inconsapevolmente protagonista assoluto di una storia che non è la sua. Attraverso i suoi ricordi, riemergono i fatti e i personaggi del percorso artistico e familiare, pubblico e privato, del celebre attore.
Biglietti (23 euro platea, barcacce, palchi; 18 euro loggione) disponibili alla cassa del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì con orario 10-17, il giorno dello spettacolo anche dalle 19 alle 21, e online su www.bigliettoveloce.it . Info e prenotazioni 0141.399057-399040 www.teatroalfieriasti.it .
BRA. “ALL TOGETHER – UNO SPETTACOLO DA FARE… INSIEME”
«I sold out continuano, e se dopo il 5° arriverà anche il 6°… per noi sarà la conferma che il nostro messaggio e il nostro divertire, e divertirsi, ha di nuovo fatto centro! Continuiamo a raccontare quanto sia bello “stare insieme”, “All together”, appunto!».
Il gruppo saviglianese (ma non solo) dei “Tut a post” arriverà a Bra, all’auditorium del centro polifunzionale Arpino, alle 21 di sabato 15 aprile con il suo spettacolo, una via di mezzo tra un musical e il cabaret! Impegno, lavoro, dedizione, amore e, anche, divertimento, sono gli ingredienti di “All together – uno spettacolo da fare… insieme” con l’ingresso libero e finalità come sempre benefica; tutto il ricavato sarà interamente devoluto per due progetti di “Piccoli Passi ODV” (www.piccolipassi.org) associazione saviglianese che aiuta bambini orfani e donne nelle parti più povere del mondo! Con le Suore Serve di Maria Vergine Madre per un centro di cucitura e di formazione per le donne dì N’Zerekore Repubblica delle Guinea e con la Congregazione Suore della Consolata per comperare scarpe e sandali a piccoli bimbi orfani delle missione di Meru in Kenya. Basti pensare che con 20 euro si acquista un paio di scarpe e con 2 euro un paio di sandali!
I protagonisti della serata saranno Gian Curti, Giuseppe Alladio, Doriano Mandrile, Emanuele Galvagno, Paola Piumatti, Irene Bricchi, Claudia Marsico, Elena Leone, Chiara Vaira, Maria Bossolasco, Giulia “Alis” Dogliatti e altri ancora e il gruppo musicale composto da Marco Racca, Domenico e Alberto “Bobo” Bosio e Marco “Cioca” Campana. Una vera band con tanta e bella musica live, e poi la danza, il teatro, la comicità e la riflessione che saranno la base di una serata con… molte sorprese!
“All together” ha ottenuto il sostegno del CSV di Cuneo e il patrocinio del Comune di Bra.
Ingresso libero e, visto i posti limitati, chi tardi arriva…
“All together” perché la solitudine non è mai il modo migliore per affrontare la vita!