ASTI. “ZINGARESCA” ALL’ISTITUTO VERDI

Joan Espina

Venerdì 14 aprile alle 21 la Sala da concerti del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Via Natta ospiterà il violinista spagnolo Joan Espina e la pianista Anna Ferrer, due solisti ancora giovani ma già avviati verso una luminosa carriera, che ha già riservato loro grandi soddisfazioni in alcune delle sale da concerti più prestigiose d’Europa. Il programma del loro concerto – dal titolo molto evocativo di Zingaresca – parte dalla Sonata n. 8 per violino e pianoforte op. 30 n. 3 di Ludwig van Beethoven, uno dei gioielli più splendenti della prima maturità del Titano di Bonn, che sotto il profilo formale tiene ancora un piede ben saldo nel collaudato modello del Classicismo viennese, guardando però già risolutamente alle atmosfere romantiche che avrebbero informato le sue opere successive, a partire dalla Sinfonia “Eroica” scritta tre anni più tardi. Dopo questo maestoso esordio, Espina e Ferrer si inoltreranno nel repertorio spagnolo, proponendo un brillante itinerario che dalla Fantasia su temi della Carmen di Bizet del boemo František Drdla si immergerà nelle suggestive tradizioni popolari incarnate dalle Canciones populares españolas di Manuel de Falla, autore conosciuto soprattutto per l’opera La vida breve e i balletti El sombrero de tres picos ed El amor brujo, per procedere con la delicata Ninna nanna di Xavier Montsalvatge e la funambolica Zigeunerweisen di Pablo de Sarasate, uno dei più grandi virtuosi di violino attivi a cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

 

PARTNER DELL’INIZIATIVA

Comune di Asti

Ministero della Cultura

Regione Piemonte

Consiglio Regionale del Piemonte

Fondazione CRT

AIAM

Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti

 

 

BIGLIETTI

Biglietto unico € 5,00

Per informazioni e prenotazioni di biglietti: segreteria.asti@musicidisantapelagia.com – 0141/1706904 – direttamente in sede in orario 15.30-18.30

Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti

 

 

 

CONTATTI

Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi”

I Musici di Santa Pelagia

Via Natta 22 – Asti

Tel. 0141/1706904

segreteria.asti@musicidisantapelagia.com

www.musicidisantapelagia.com

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

 

Venerdì 14 aprile 2023 – ore 21

Salone dei concerti del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi”

Via Natta 22 – Asti

 

ZINGARESCA

 

 

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata n. 8 in sol maggiore per violino e pianoforte op. 30 n. 3

Allegro assai – Tempo di Minuetto – Allegro vivace

František Drdla (1868-1944)

Fantasia su temi della Carmen di Bizet op. 66

Manuel de Falla (1876-1946)

Canciones populares españolas

El paño moruno (Allegretto vivace) – Nana (Calmo e sostenuto) – Canción (Allegretto) – Polo (Vivo) – Asturiana (Andante tranquillo) – Jota (Allegro vivo)

 

Xavier Montsalvatge (1921-2002)

Lullaby

Pablo de Sarasate (1844-1908)

Zigeunerweisen op. 20

Moderato – Lento – Un poco più lento – Allegro molto vivace

 

 

Joan Espina, violino

Anna Ferrer, pianoforte

 

 

CURRICULA

 

 

Joan Espina

È nato a Mollerussa (Lérida), dove ha iniziato gli studi musicali presso la Scuola Municipale di Musica con Jordi-Agustí Piqué e Màrius Bernadó. Al Conservatorio di Barcellona ha studiato con Agustín León Ara, con il quale ha conseguito i diplomi superiori di violino e musica da camera e ha ottenuto il premio d’onore per il violino. Si è perfezionato con José Luís García Asensio e Vicente Huerta presso la “Escuela Superior de Música Reina Sofía” di Madrid. In seguito, ha seguito un master in musica antica e violino barocco con Emilio Moreno presso l’ESMUC. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali di violino e musica da camera, molti dei quali primi premi. Ha tenuto numerosi recital e concerti da camera in Spagna, Europa, Africa, America e Medio Oriente. Si è esibito come solista nelle principali sale da concerto spagnole, come il Palau de la Música Catalana, l’Auditori de Barcelona, l’Auditori Enric Granados, l’Auditorio Nacional de Música, sotto la direzione di maestri come Giovanni Antonini, Juan José Mena, Jesús López Cobos, John Storgards, Alfons Reverté. Dal 2018 è assistente concertatore (solista dei primi violini) dell’Orquesta Nacional de España, dopo oltre 10 anni come solista dei secondi violini). Con l’ONE si è esibito come solista e concertatore in numerose occasioni, così come con altre orchestre quali l’OBC, l’Orquestra Simfònica del Vallès, l’Orquestra Julià Carbonell. Il suo interesse per la musica antica lo ha portato a creare i gruppi Pyrenaeus Ensemble e Les Inégales. Collabora inoltre regolarmente con numerosi ensemble come Zarabanda, Vespres d’Arnadí, Academia 1750, Nereydas. Suona un violino italiano della fine del XVIII secolo e un violino del liutaio cremonese Riccardo Bergonzi.

 

Anna Ferrer

«La sua splendida esecuzione, il suono trasparente, sicuro, una resistenza molto precisa ed intensità in ogni passaggio, una musicalità squisita e una grande capacità artistica» (J. Comellas, Revista Catalana musicale). «Con una tecnica sovrana e una leggerezza caratteristici di Mozart, Anna Ferrer è un pianista straordinariamente sensibile, che mette l’ascoltatore in grado di creare un ponte d’argento tra lo spirito di quel tempo e di oggi. Domina le cadenze con virtuosismi senza esagerazioni, ma fervore sempre ispirato» (Dr. Heinz Oepen. Responsabile TV tedesca).

«Una personalità eccezionale che emerge con una sensibilità e un modo per rendere la musica stessa. Le mani, espressione di musica che evocano immagini di delicatezza e forza che affascinano il pubblico» (La Stampa, Italia). «Al pianoforte, Anna Ferrer ha impressionato con l’eleganza con cui ha guidato ogni frase, supportata da un raffinato tocco pianistico» (La Voce del Serchio, Pisa). Anna Ferrer è nata a Girona (Spagna), la quinta generazione di una notevole famiglia di musicisti. Ha proseguito gli studi accademici presso i Conservatori di Girona e Barcellona. Successivamente effettua  ulteriori studi con Enmanuel Ferrer, Roberto Bravo, Edith Fisher e Paul Badura-Skoda Luiz de Moura Castro, Aquiles delle Vigne. Fa parte di formazioni cameristiche con artisti di fama come Igor Frolov, Andras Adorjan, Maxence Larrieu, Gernot Winischhofer, Anna Sokolova, Ksenia Dubrovskaya, Dalmacio González, Giuseppe Nova, Massimo Mercelli, Claudi Arimany, Thierry Huillet, François-Michel Rignol, Eugen Mantu, Annie Ploquin, Mirela Zafiri, Rosa Mateu, Giovanna Manci etc. e come solista con orchestre quali l’Orchestra da Camera di Bucarest, Vivaldi Chamber Orchestra, Artur Rubinstein Orchestra Sinfonica, Camerata Orchestra di Mosca, Torun Symphony Orchestra, Filarmonica Orchestra di Stato di Bursa turca, Camerata Mediterraneo, OCE. Ha registrato per varie radio e la televisione TVE, TV3, TV2, Canal Sur, TDC, TV mediterranea, TV Galizia, Catalunya Radio, Radio Timisoara, la storica Sound Archive della Catalogna e di modifica per il record tedesco Lambdoma e Goodlife Records,  molto apprezzato dalla critica, la sua personale interpretazione di Mozart. Di recente ha inciso un CD dedicato a Sarasate con il violinista austriaco Gernot Winischhofer. Parallelamente ha fatto un eccellente attività didattica presso il Conservatorio di Girona, dove ha diretto il Dipartimento di Pianoforte e Musica da Camera per 12 anni, con diversi studenti premiati in vari concorsi pianistici internazionali. E ‘membro della Giuria del Concorso Pianistico Internazionale Scriabin in Italia, la Nuova Acropoli di Madrid e il Premio Interpretazione Alcoy. Ha tenuto vari corsi di perfezionamento e corsi che collaborano con il pianista Luiz de Moura Castro.