Santena. Domenica camminata Nordic Walking e convegno
Escursionismo, cicloturismo e camminate saranno i protagonisti della prossima domenica santenese. Sono in programma il 16 aprile due appuntamenti da non perdere: il Nordik Walking dal titolo ”Cammina Santena” in programma dalle 9 e il convegno “Escursionismo e Cicloturismo” alle ore 15.
«Siamo felici di essere la prima tappa de “I sabati e le domeniche del villaggio” – afferma Roberto Ghio, sindaco della Città di Santena- Gli eventi organizzati hanno una doppia anima: camminando è ancora più divertente e formativo andare alla scoperta dei luoghi culturali della nostra città e nel frattempo si fa movimento».
La camminata avrà inizio alle 9 con ritrovo davanti al Castello Cavour in piazza Visconti Venosta 2. In tutto quattordici camminate gratuite sui sentieri dei Comuni di ” Strade di Colori e Sapori” con il supporto dell’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Andrate.
L’evento “Escursionismo e Cicloturismo” inizierà invece alle ore 15 nel Castello Cavour. Il direttore della Fondazione Camillo Cavour, Marco Fasano terrà l’intervento dal titolo ” Cavour e Santena, un legame inscindibile”.
A seguire interverrà Elena Di Bella della Città Metropolitana di Torino, dirigente sviluppo Montano e Rurale che approfondirà il futuro per il progetto “Strade di Colori e Sapori”. Davide Murgese di SEAcoop proporrà un excursus su “I boschi della Collina di Torino lungo il Cammino Don Bosco, una risorsa e molte concessioni”. Concluderà gli interventi Elena Comollo, assessore dello Sviluppo e Promozione del Territorio della Città di Chieri.
«Il nostro comune farà da apripista a questa serie di eventi che termineranno a ottobre. Grazie a queste iniziative i benefici saranno molteplici: conoscere il territorio, fare attività sportiva, passare del tempo in compagnia e esplorare i luoghi storici. Lo sport crea legami, lo sosteniamo da sempre come Amministrazione, per questo riteniamo fondamentale organizzare iniziative come queste. Ci auspichiamo di vedere molti cittadini coinvolti» conclude Ghio.