Le imprese vinicole piemontesi presenti in massa al salone enologico di Düsseldorf
Si apre la settimana prossima settimana la più importante fiera vinicola della Germania, il Prowein di Düsseldorf, ed il Piemonte non poteva mancare. Sono 117 le aziende del settore della nostra regione, 26 le astigiane, che dal 13 al 15 marzo esporranno i loro prodotti nel salone enologico tedesco dove si incontrano i “buyer”, gli acquirenti, di tutto il mondo.
La spedizione è accompagnata dal Ceipiemonte, ovvero il Centro Estero per l’Internazionalizzazione incaricato dalla Camera di commercio di Cuneo. Il Piemonte si muove sotto l’ala del Consorzio Piemonte Land of Perfection che raggruppa i principali Consorzi di Tutela, dall’ Alta Langa all’Asti, dal Barolo Barbaresco alla Barbera d’Asti , dalla Freisa di Chieri al Gavi, per citarne alcuni. “Inizia con Prowein un anno intenso di appuntamenti per la squadra di Piemonte Land” dice Giorgio Bosticco, presidente di Piemonte Land of Perfection, “Anche quest’anno ci presentiamo in una collettiva: uniti siamo un territorio, ora Patrimonio Unesco, e un’economia più forte. Questo è proprio il ruolo di Piemonte Land: “fare sistema” ottimizzando le risorse a disposizione con sinergie e progetti comuni e condivisi per affrontare in modo organico ed efficiente le sfide della globalizzazione. Il Piemonte rappresenta il 6% dell’intera produzione di vino nazionale e ne esporta il 20% del totale (1 miliardo su 5,3): dati che ci fanno capire l’importante lavoro compiuto dai nostri produttori nel far conoscere i nostri vini nel mondo e nel cercare nuovi spazi di mercato “.
Lo stand del Piemonte sarà ricreato attraverso un percorso nelle foto del territorio Unesco per proporre nel migliore dei modi l’auspicabile vocazione turistica del territorio
“La Germania è uno dei nostri principali partner commerciali per il comparto alimentare e delle bevande” commenta Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo, “Non possiamo quindi mancare a un appuntamento importante come quello di Düsseldorf, dove i nostri vini saranno protagonisti anche per il loro speciale valore, legato al territorio: Langhe, Roero, Monferrato, dove le viti modellano il paesaggio e si traducono in bellezza artistica, letteraria, culturale, storica, che ha contribuito a farli entrare nella lista dell’Unesco come patrimonio dell’umanità”.
Dei 44.739.000 ettolitri di vino prodotti in Italia, secondo mercato dopo la Francia, 2.826.964 sono piemontesi: 80% dei vini è DOP. L’export enologico ha per il Piemonte un valore di circa 1,04 miliardi di euro: si esporta circa il 60% della produzione vinicola e per il 70% nei mercati dell’UE. Prowein è quindi un appuntamento imperdibile per tutte le aziende che operano nel settore.
Carmela Pagnotta