CHIERI. BIBLIOTECA CIVICA,“SLOW TIME 2023”: SIAMO TUTTI NIPOTI
Sabato 6 maggio in Biblioteca Civica il primo laboratorio tra generazioni promosso dal Centro Famiglia
“Slow Time. Siamo tutti nipoti” è un progetto organizzato dal Centro Famiglia di Chieri e sostenuto dal Comune di Chieri, che coinvolge le scuole dell’infanzia Chieri1, Chieri3 e l’Istituto Santa Teresa, oltre al Liceo Monti e alla Biblioteca Civica.
Attraverso un laboratorio intergenerazionale, si intende promuovere occasioni ludico-educative ed iniziative per bambine e bambini e favorire l’attivazione di reti informali tra genitori e famiglie allargate con bimbi della fascia di età 0-6 anni.
Il primo incontro, dal titolo «Il Villaggio che educa. Bambini, genitori, nonni, insegnanti in un laboratorio tra generazioni», è in programma sabato 6 maggio, dalle 10 alle 12, presso la Biblioteca civica “Nicolò e Paola Francone” (via Vittorio Emanuele II, 1).
Qui saranno esposti i disegni e i lavori realizzati dagli alunni della scuola dell’infanzia Istituto Santa Teresa, che verranno illustrati dalle insegnanti. Nell’occasione è prevista la consegna alla scuola di libri per l’infanzia che rappresentano e narrano di nonne e di nonni. Gli alunni saranno coinvolti in un laboratorio di manualità, condotto da due animatrici, affiancate da studenti del Liceo Monti. Contemporaneamente i genitori, le nonne e i nonni, insieme agli insegnanti, parteciperanno a un incontro di riflessione sulle tematiche della “nonnità”, coordinato da due nonni del Centro Famiglia di Chieri.
«Con questa iniziativa vogliamo stimolare il coinvolgimento di nonni e genitori e attivare reti formali e informali sul territorio-spiegano i referenti del progetto Luciano TOSCO e Tiziana PIOVESANA–L’obiettivo è promuovere una riflessione sui rapporti intergenerazionali tra le diverse figure familiari ed educative che ruotano intorno ai bambini (genitori, nonni, insegnanti) coinvolgendo e promuovendo nel contempo il loro protagonismo. Attraverso laboratori presso le Scuole dell’infanzia di Chieri gestiti dalle insegnanti sono stati prodotti dai bimbi disegni, pensieri, oggetti semplici, che parlano di loro in relazione con i loro genitori, le nonne e i nonni, e tutte le persone, gli animali e gli oggetti per loro significativi. Questi lavori vengono esposti alla Biblioteca Civica in occasione di incontri durante i quali i bambini sono coinvolti in laboratori di manualità (condotti dalle animatrici affiancate dagli studenti del Liceo Monti) e gli adulti in momenti di riflessione».
«Molteplici studi sociologici e le neuroscienze confermano l’efficacia di investire in momenti educativi e di socializzazione finché i bambini sono piccoli o piccolissimi – spiega Manuela OLIA, consigliera comunale del Pd con delega ai progetti e servizi per l’infanzia da zero a sei anni – Ricerche internazionali confermano che lo sviluppo della parola in questo periodo è collegato allo sviluppo del cervello dei bambini, e che chi ha avuto opportunità di sviluppo in questo periodo ha risultati migliori a scuola, nel lavoro e nello studio, per tutta la vita. L’inizio della vita è un momento strategico per i bambini, le bambine e le loro famiglie. Per questo la Città di Chieri sostiene il progetto del Centro Famiglia nell’ambito del pluriennale progetto Slow Time della città, per promuovere occasioni di socializzazione per bambini e genitori e favorire l’attivazione di reti informali tra famiglie con bambini della fascia di età 0-6 anni».
All’incontro sono invitati i bambini accompagnati da genitori, nonni e altri familiari (fratelli, zii…): per quelli frequentanti la Scuola dell’Infanzia Istituto Santa Teresa occorre dare comunicazione alla scuola stessa, per gli altri è opportuno dare comunicazione di partecipazione alla Biblioteca Civica.
I prossimi incontri si svolgeranno di sabato, sempre in Biblioteca, dalle 10 alle 12, con la partecipazione delle seguenti scuole: 14 ottobre Scuola infanzia Celestina Costa Istituto Comprensivo Chieri 1; 21 ottobre Scuole infanzia Istituto Comprensivo Chieri 3; 4 novembre Scuole infanzia istituto comprensivo Chieri 3; 18 novembre Scuola infanzia Istituto Santa Teresa.