Castelnuovo don Bosco: i “Falchi di Daffi” fanno volare i bambini malati
SABATO 6 MAGGIO FALCHI DI DAFFI E PICCOLI AVIATORI PORTANO IN VOLO I BAMBINI CON PATOLOGIE E VITTIME DI MALTRATTAMENTI
Le associazioni I Falchi di Daffi e Piccoli Aviatori dei Falchi di Daffi sabato 6 maggio (ore 9.00) presso l’Aviosuperficie di Castelnuovo Don Bosco hanno organizzato, in collaborazione con Turin Flight Institute, un’intera giornata dedicata alle famiglie con bambini con patologie oncologiche, trapiantati, dializzati di tutti i reparti pediatrici e oncologici del Piemonte, con disabilità croniche, malattie gravi, disagi personali e familiari, o vittime di violenza e bullismo.
Nelle precedenti edizioni hanno partecipato gli assistiti di associazioni e fondazioni come Sermig, Paideia, Casa Oz, Cepim, Anffas, Casa Ugi, Ugi Ivrea, Ugi Aosta e Ugi Novara.
Durante la giornata si svolgeranno una decina di laboratori ludico ricreativi, pet therapy, il pranzo e soprattutto il volo sugli aerei a 4 posti dell’associazione con foto di rito e consegna dell’ambitissimo diploma di Piccolo Aviatore e delle Ali da Pilota in metallo dorato.
La finalità dell’iniziativa è fornire un sostegno psicofisico ai piccoli pazienti e a tutto il gruppo familiare per affrontare con maggiore forza e resistenza le cure molto invasive, l’isolamento, le sofferenze di tutta la famiglia che vive di riflesso lo stato di malessere del bambino. Da qui anche il coinvolgimento di sorelle e fratelli che mai vengono esclusi dalle attività.
In caso di pioggia l’evento verrà rimandato di una settimana, il 13 maggio.
Dopo l’appuntamento del 6 maggio, già in calendario altri quattro appuntamenti: sabato 10 giugno, sabato 1° luglio, sabato 16 settembre e sabato 7 ottobre.
La partecipazione al progetto è assolutamente gratuita per tutte le famiglie.
Il progetto gode del patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino.