PIEMONTE x CURIOSI. Il palazzo dei pipistrelli, una curiosa struttura nel cuore di Torino

Nel quartiere San Salvario a Torino sorge un’abitazione veramente insolita che ha guadagnato il soprannome di “palazzo dei pipistrelli”

 

Il palazzo dei pipistrelli, una curiosa struttura nel cuore di Torino

La città di Torino è ricca di particolari storici affascinanti e di curiosità, e il palazzo dei pipistrelli di San Salvario, decorato in stile gotico, è un’altra delle sue bizzarrie. Situato in via Madama Cristina 19, presenta due enormi pipistrelli di pietra posti sotto ai balconi del terzo piano. Come la maggior parte delle opere presenti nel magico capoluogo piemontese, anche questa peculiare struttura ha la sua leggenda.

La leggenda

Secondo una leggenda, sembra che il proprietario dell’edificio abbia fatto costruire le due creature alate sotto ai balconi dell’ultimo piano nel 1876, durante i lavori di ampliamento dell’immobile. Il suo scopo era solo quello di attirare l’attenzione dei passanti e suscitare una certa inquietudine.

Da più di cent’anni, infatti, questo edificio desta la perplessità di chiunque vi passi davanti. Basta alzare lo sguardo per vedere i pipistrelli di pietra pronti a spiccare il volo e a “difendere” e “vegliare” sul loro palazzo per l’eternità. Passeggiando sotto ai suoi balconi, infatti, è impossibile non sentirsi osservati e ammirare lo stile senza tempo della città di Torino.

Ilaria Rosella Pagliaro