Asti, football americano: comincia la stagione degli Alfieri
Si apre domani, 20 marzo, la seconda stagione del campionato nazionale IAAFL, lega dilettantistica di football americano. Tra le squadre in lizza anche gli Alfieri Asti, debuttanti in trasferta sul campo dei Broncos Faenza. Incontriamo l’addetto stampa e coach del settore giovanile degli Alfieri, Maurizio Florian, per farci raccontare la loro avventura sportiva.
– Una squadra di football americano ad Asti. Come è partita l’idea?
“Lo scorso anno si è costituita la IAAFL, lega creata per diffondere e promuovere il football in Italia. L’idea, come spesso succede, è partita da un gruppo di amici con esperienze in diverse zone del Piemonte. Qualcuno giocava a Bra, qualcuno ad Alessandria. Abbiamo deciso di unire le forze e fondare la squadra astigiana per prendere parte al nascente campionato, quindi anche per noi questa è la seconda stagione.”
– Con quali prospettive e quali obiettivi affrontate la nuova partenza?
“Il campionato 2015 ci ha portato ai play-off, dai quali siamo usciti ai quarti. Il nostro obiettivo per quest’anno è ripetere la qualificazione ai play-off, ma anche di giocarci le nostre carte al meglio una volta raggiunta. Per questo abbiamo rafforzato il nostro team introducendo nuovi elementi provenienti dal torinese e affidandoci al nuovo coach Yuri Lupano, uomo di grande esperienza, sia come atleta che come allenatore, per oggi nostro presidente.”
– Quali pensa che siano i punti di forza della squadra?
“Guardando allo scorso anno il reparto difensivo era quello più significativo. OggiAggiungi un appuntamento per oggi posso dire che anche quello offensivo è stato potenziato e ci fa ben sperare per un buon campionato.”
– Avete anche un settore giovanile?
“Sì, quest’anno abbiamo aperto le porte ai ragazzi dai 13 ai 16 anni, ma non solo. Un’altra novità è il settore femminile. Già dieci ragazze si allenano nell’Alfieri e siamo fiduciosi di allargare presto il team. L’entusiasmo e la determinazione delle ragazze è d’esempio per tutti noi.”
– Un’ultima domanda. Se la sente di sbilanciarsi in un pronostico per la partita di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani?
“Un pronostico no, ma posso dire che i Broncos Faenza sono una delle squadre più forti della lega. Lo scorso anno sono arrivati alle semifinali. Siamo determinati a fare la nostra partita. Animus omnia vincit è il nostro motto.”
Carmela Pagnotta