Dal 12 al 21 maggio con musica e folclore
di Luigi Marsero
Dal 12 al 21 maggio avrà luogo a Santena la Sagra dell’Asparago con un programma ricco di appuntamenti musicali e folkloristici.
Ormai giunta alla 90esima edizione, la sagra santenese ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti dell’orticoltura locale, primo tra tutti l’asparago. Da secoli Santena è specializzata nella coltivazione di questo germoglio a cui è riconosciuta la qualifica di PAT (Prodotto Agrialimentare Tradizionale). Quest’anno per i 90 anni della sagra, la Pro Loco ha fatto realizzare un’originale manifesto che richiama alla memoria le locandine degli anni Cinquanta sottolineando la storicità e l’importanza di questa manifestazione. Autori del manifesto sono Giada Gunetti, che ha realizzato la grafica, e Daniele Ienuso che ha curato l’illustrazione della Bela Sparsera.
In occasione della sagra anche quest’anno sarà allestito sulla centrale piazza Martiri il PalAsparago che sarà aperto per le degustazioni tutti i giorni dalle 19:00 e nei weekend anche a pranzo a partire dalle 12:00.
Venerdì 12 maggio alle ore 18:30 è prevista l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro in presenza delle autorità, dei produttori e della Pro Loco, guidata da Piermatteo Varrone. Una volta aperto lo stand gastronomico di Piazza Martiri, avrà luogo una sfilata folkloristica con personaggi storici del Piemonte a cui seguirà la 59esima investitura della Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin.
Sabato 13 presso il PalAsparago è prevista nel pomeriggio un’esibizione di yoga e uno spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni in cui, tramite il racconto di una storia, si metteranno al centro i temi dell’accoglienza e dell’integrazione.
Domenica 14 i mercatini fieristici animeranno le vie del centro, mentre alle ore 10:00 presso Piazza Forchino si svolgerà un raduno di auto d’epoca. Nel pomeriggio è programmata un’attività per bambini e un’esibizione musicale.
Lunedì 15 maggio si svolgerà la tradizionale fiera commerciale per le vie del centro cittadino, mentre alla sera è in programma una sfilata di moda e un evento musicale.
Seguiranno nel corso della settimana alcuni eventi musicali in piazza Martiri: martedì un tributo musicale a Lucio Battisti, mercoledì un’orchestra spettacolo e giovedì un tributo ai Queen.
Venerdì 19 avrà luogo in Piazza Martiri alle 20:30 la semi-finale del Festival Arte&Bellezza presentato da Alessia Persone e Carlo Mosso.
Sabato 20 presso il Salone Diplomatico del Castello di Cavour alle ore 10:00 ci sarà la conferenza “Cibo, Acqua e Paesaggio del Pianalto sul Distretto del cibo” e alle 17:00 la presentazione del libro “Il purgatorio dei vinti” dello storico Gianni Oliva.
Domenica 21 a partire dalle 9:00 le vie centrali ospiteranno bancarelle e mercatini, alle 10:00 in piazza Forchino ci saranno giochi per bambini e alle 10:30 la messa Solenne con le autorità; nel pomeriggio si esibiranno per le vie sbandieratori e majorette accompagnati dalla banda musicale. Alle ore 21:00 le manifestazioni si chiuderanno con la premiazione dell’asparago d’oro e dell’estimo del mazzo di asparagi.
Durante la sagra i visitatori potranno acquistare gli asparagi direttamente dalle aziende agricole associate, nei negozi qualificati o sulle bancarelle della fiera; oppure potranno gustare i pregiati germogli nei ristoranti e nelle trattorie che espongono il marchio dell’Associazione Produttori Asparago di Santena e delle terre del Pianalto.