Museo del Tessile di Chieri – Sabato 27 maggio 2023 Festival del Verde

Alla scoperta dell’Orto Botanico del Tessile. Una giornata di visite guidate

 

L’Orto Botanico del Museo del Tessile di Chieri protagonista della prima edizione del Festival del Verde.  Sabato 27 maggio, infatti, l’Orto Botanico del Tessile apre le sue porte per una giornata di visite guidate, dalle 10 alle 17.

Fiore all’occhiello del Museo del Tessile di Chieri, l’Orto Botanico ospita circa 60 specie tessili e tintorie, di cui alcune rare o tropicali. Ampliato e arricchito nel 2021, questo giardino particolare è dotato di cartelli con nomi scientifici in braille e QR code di rimando a contenuti multimediali per una maggiore accessibilità.

 Organizzato e coordinato dall’Associazione Società Orticola del Piemonte, il Festival del Verde (22 – 28 maggio) è il primo Festival dedicato al patrimonio naturalistico della città e dell’area metropolitana. Un Festival diffuso, che coinvolge Torino e altri 7 Comuni, tra cui Chieri, mettendo al centro i giardini, i parchi e gli orti pubblici e privati con aperture straordinarie, eventi e iniziative green, visite guidate e passeggiate botaniche alla scoperta di storie su uomini e piante. Un’occasione per i cittadini, i turisti e gli amanti della natura di scoprire, riscoprire e godersi l’inestimabile patrimonio naturalistico di una delle aree metropolitane più ricche di verde urbano in Italia e in Europa.

 «La Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile è impegnata in diverse iniziative di ricerca e divulgazione tese al rispetto per la natura e alla ricerca di materiali e pratiche ecosostenibili nel poliedrico mondo del tessile-spiega la Presidente Melanie Zefferino-per questo abbiamo convintamente aderito al Festival del Verde. Siamo molto soddisfatti per l’apprezzamento espresso da molti visitatori che hanno avuto modo di conoscere il nostro percorso espositivo, che intreccia materiali e strumenti tessili con le specie botaniche che fioriscono nel chiostro dell’antico convento di Santa Chiara, sede della Fondazione a cui fanno capo il Museo e l’Orto del Tessile».

Sabato 27 maggio le visite guidate all’Orto Botanico del Tessile, sono previste per gruppi (min. 4 persone) alle ore 10:00, 11:00, 14:00, 15:00, 16:00 e 17:00.

È necessaria la prenotazione.

Le visite guidate saranno a cura di Giulia Perin, artista in residenza stabile, e di Mitti Baiotti, guida esperta del Museo. Grazie alle volontarie Kris Bulcroft e Linda Smeins, adiuvate dalla giovane Hiba el Aceb, saranno possibili anche visite guidate in inglese.

Il biglietto a tariffa ridotta (3 euro) comprende anche l’accesso al Museo del Tessile.

Per prenotare: prenotazioni@fmtessilchieri.org

www.fmtessilchieri.org/orto-del-tessile