Chieri e Riva presso Chieri. I ragazzi “si immergono” nella lingua inglese

Le quarte e le quinte dell’Istituto comprensivo Chieri III incontrano la professoressa Bernascone, docente di inglese e traduttrice del libro cult ““Il Diario di una Schiappa””

 

Lunedì 29 Maggio le classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo Chieri III, a Riva presso Chieri, incontreranno la Prof.ssa Bernascone, docente di lingua Inglese al Liceo Scientifico Alessandro Volta di Torino, ma soprattutto nota traduttrice della serie: “Il Diario di una Schiappa”, libro cult per i ragazzi di questa fascia di età.L’incontro si inserisce e rafforza l’importante focalizzazione e sensibilità che l’Istituto Comprensivo ha da tempo messo in campo per caratterizzarsi sempre più come scuola ad elevata vocazione linguistica. L’ambizione dichiarata dell’Istituto è infatti di formare ragazzi che, al termine dei 5 anni della scuola primaria, abbiano maturato esperienze immersive nella lingua e cultura inglese, capaci di lasciare loro il gusto di imparare una nuova lingua e una nuova cultura.In questo percorso si sono inseriti quest’anno, oltre alla visita della professoressa Bernascone, importanti momenti di approfondimento e specializzazione, tra i quali citiamo i più significativi: gli spettacoli teatrali in lingua inglese, portati in scena da compagnie professioniste, cui i ragazzi hanno potuto assistere nel mese di gennaio; la presenza di una conversatrice che ha intrattenuto le classi della scuola primaria e secondaria, ingaggiata grazie ai contributi volontari erogati dalle famiglie e le certificazioni in ambito linguistico che rilasceranno i diplomi al termine delle sessioni di esame pianificate nell’ultima settimana scolastica.La scuola, inserita e radicata nel territorio chierese, si apre dunque sempre più ad un approccio multilinguistico e multiculturale, sperando di cogliere già quest’anno un primo frutto, in caso di accoglimento del suo progetto di partecipazione alle iniziative Erasmus, grazie alle quali studenti e docenti potranno essere accolti in strutture scolastiche europee, per sperimentare nuove metodologie di apprendimento e insegnamento.