Chieri. I vincitori del Premio Scolastico Basilicata
19^ edizione dedicata al poeta lucano Rocco Scotellaro, la premiazione in Sala Conceria
Sabato 27 maggio nella sala Conceria del Comune di Chieri si è concluso, con la premiazione degli alunni, la 19° edizione del Premio Scolastico Basilicata. L’edizione di quest’anno ha proposto l’opera del poeta lucano Rocco Scotellaro, nel centenario della nascita, e dello scrittore piemontese Beppe Fenoglio all’attenzione degli alunni. La povertà nei suoi vari aspetti è stato il motivo conduttore dei 47 lavori selezionati dai Professori delle scuole di Chieri, Santena, Pecetto Torinese, Villanova d’Asti e Tolve (paese Lucano gemellato con Chieri). Hanno partecipato 16 classi, e lavorato al testo proposto circa 250 alunni. La giuria, composta dalla Prof.ssa Perilongo Rosanna (Presidente), coadiuvata dai Prof. Grignolo Caterina, Viarisio Roberto, Perotti Massimo, e dallo scrittore/giornalista Enrico Bassignana hanno premiato i seguenti alunni:
1)-Goria Adelaide della scuola Falcone di Santena,con Prof.ssa Niggi Fulvia.
2)-Andreetta Veronica della scuola di Villanova d’Asti con Prof.ssa Ferretti Valentina
3)-Sgueglia Noemi della scuola Oscar Levi di Chieri con Prof.ssa Faccio Martina
4)-Stella Pietro della scuola Oscar Levi di Chieri con Prof.ssa Faccio Martina
5)- Wenseslau Sousa Sofia della scuola di Villanova d’Asti con Prof.ssa Ferretti Valentina.
Si sono classificati tra i primi 10 anche 3 lavori provenienti dalla scuola di Tolve.
Il premio da 500 euro alla scuola prima classificata (su i primi 4 di ogni scuola) è andato alla Oscar Levi di Chieri.
I ragazzi sono stati premiati rispettivamente con 300/200/150/100/100 euro.
Il Premio è stato organizzato con la partecipazione della confraternita del Santissimo Nome di Gesù e Maria di Chieri con il Presidente Musso Lorenzo.
Dopo gli interventi di saluto dell’assessore al bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano, del Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero, del Presidente dei Circoli e Associazioni Lucane Rocco Sabia ci sono stati gli interventi della giuria che hanno spiegato il percorso e dato le motivazioni sulle scelte compiute.
Alla Giuria e Professori è stato dato un omaggio provenienti da una azienda Lucana pluripremiata in Italia e Europa per la qualità bio dell’olio d’Oliva.
Sono intervenuti i sindaci di Santena, di Pecetto Torinese.
Era presente la nipote di Rocco Scotellaro, Lina, che insieme a tutti noi ha visto la proiezione del corto con poesie di Rocco, corto realizzato per l’occasione dalla DilPrev cinefilm con l’attore Lucano Massimo Previtero.
L’associazione sodisfatta dal risultato ottenuto, stà già programmando la ventesima edizione.
Domenico Guglielmi