Chieri. Piemonte e Sardegna, solidarietà e buone prassi

In Sala Conceria  il 3 giugno incontro cinematografico e approfondimento con “Storie di accoglienza, amicizia, amore, integrazione” – Piemonte e Sardegna solidarietà e scambio di buone prassi

 

Piemonte e Sardegna solidarietà e scambio di buone prassi, da queste premesse nasce  l’appuntamento socio-culturale di  Chieri, nella Sala della Conceria,  il 03/06/2023 ore 21:00, che partendo dalla proiezione del docufilm “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” del regista sardo Karim Galici creerà momenti di approfondimento e confronto tra organizzazioni delle due regioni.

Il lavoro cinematografico esplora temi come l’amore, l’accoglienza e l’integrazione, dando l’opportunità di immergersi nelle storie di quattro donne di generazioni e nazionalità diverse (bielorussa, kirghiza, russa, ucraina), con universali somiglianze, accomunate dall’avere scelto l’Italia come loro seconda patria.

Fra le protagoniste del documentario c’è anche Viktorya Shablova Pistis, ex bambina del progetto Chernobyl arrivata dalla Bielorussia in Sardegna nell’ambito dei programmi di accoglienza solidale. A 12 anni, un grave incidente stradale sembra averla condannata a uno stato quasi vegetativo, ma una catena incredibile di solidarietà e il pieno coinvolgimento delle strutture sanitarie italiane,  accompagnata da una grande forza di volontà, le hanno regalato una nuova opportunità. Ha conseguito la Laurea all’Università di Cagliari e si è poi affermata come campionessa italiana di paracanoa, e proprio lo scorso maggio ha conquistato la medaglia d’oro per la nazionale azzurra nella prima prova di Coppa del Mondo in Ungheria.

E’  stato proprio il nome della mamma di Viktorya, la signora Liuba (Liubov in italiano “amore”) che ha ispirato il regista sardo Karim Galici nel dare il titolo al film documentario.

La serata sarà aperta dai saluti di  Raffaela Virelli, Assessora alle Politiche sociali, volontariato, lavoro, cooperazione e accoglienza della Città di Chieri, porteranno il loro contributo Bruno Giargia, presidente Società Ginnastica Zenith Chieri, Inna Naletko,  fondatrice Biblioteca Rodnoe Slovo – Oratorio Sant’Eulalia Cagliari, Arnaldo Corio, presidente Aiutiamoli a sorridere OdV Chieri.

L’iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Chieri, nasce dalla collaborazione fra  “Aiutiamoli a Sorridere OdV” ,  la  società ginnastica Zenith, entrambe di Chieri, e Cittadini del Mondo OdV di Cagliari, grazie alla sinergia fra i progetti  “Aggregazione ritmica. Inclusione e sport: un binomio vincente” sostenuto dal Dipartimento sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri  e “Rete di interazioni sociali e culturali” sostenuto dalla Fondazione di Sardegna

Nel presentare l’iniziativa Arnaldo Corio Presidente di Aiutiamoli a Sorridere OdV Chieri ha dichiarato: “Fin dalla nascita dell’Associazione il nostro principale obiettivo è stato accogliere, con amore, i bambini per migliorare la loro salute, innanzitutto fisica, aiutandoli a rafforzare le difese immunitarie molto indebolite a causa della contaminazione, derivante dal disastro di Chernobyl, delle zone in cui vivono. In tanti anni di “accoglienza con amore” sono stati anche creati legami importanti di amicizia che crescono e si rafforzano nonostante le attuali difficoltà, per questo motivo, abbiamo quindi accettato con piacere la proposta dei colleghi  “Cittadini del mondo Odv” di Cagliari con la quale collaboriamo nell’ambito della Federazione AVIB, per creare questo momento di confronto e approfondimento.”