Pessione, finalmente il bus: da venerdì 1° aprile la nuova linea urbana 2

 

L'assessore Gaspardo Moro

L’assessore Gaspardo Moro

Da venerdì 1° aprile la linea bus urbana 2 seguirà un nuovo percorso, messo a punto dal nostro Servizio Mobilità con il supporto dell’Agenzia Mobilità Piemontese e di GTT, con l’obiettivo di migliorare il servizio di trasporto pubblico, per renderlo più attrattivo e funzionale per un maggior numero di cittadini chieresi.

Il capolinea della nuova 2 è a Pessione, in Piazza Luigi Rossi, davanti alla stazione ferroviaria. Il percorso si svolge all’andata lungo Via Martini e Rossi, la Strada Provinciale 128, Via Conte Rossi di Montelera, Via Bogino, Corso Matteotti, Corso Buozzi, Via Fratelli Giordano, Via Vittorio Emanuele II, Piazza Cavour. Al ritorno lungo Via Robbio, Corso Buozzi, Corso Matteotti, Via Riva, Via Conte Rossi di Montelera, Strada Provinciale 128, Via Martini e Rossi.

La nuova linea 2 transita da Corso Matteotti, una zona densamente abitata e con vari servizi pubblici e privat, fnora non servita da un regolare trasporto pubblico. Una coppia di fermate è all’angolo con Via Cadut senza Croce, a circa 100 metri dall’ingresso del Cimitero. Un’altra coppia di fermate è all’angolo con Via Don Gnocchi, a 250 metri dalle scuole superiori Mont-Vitone, dove già oggi fermano le corse scolastiche del bus 30 (si è preferita questa soluzione anche per evitare di far passare la linea da Via Montessori, solitamente congestionata all’ingresso e uscita delle scuole).

Migliore collegamento della frazione di Pessione – Oggi da Pessione l’unica linea di trasporto pubblico è la 184, che transita da Riva presso Chieri. La nuova 2 servirà l’intero centro abitato lungo Via Martini e Rossi. Al momento non sono attive due coppie di fermate sulla Strada Provinciale 128, rispettivamente al bivio per la borgata Livorna e all’altezza del n. civico 106, ma si sta lavorando per attivarle in tempi brevi. Per gli abitanti di Pessione sarà possibile raggiungere con il trasporto pubblico fra l’altro gli uffici postali di Chieri, la biblioteca, le scuole superiori, il cimitero.

La nuova 2 percorre le stesse strade all’andata e al ritorno. Una soluzione più funzionale, perché permette al passeggero di tornare più comodamente alla stessa fermata dell’andata. Viceversa, un percorso circolare unidirezionale come quello attuale obbliga il passeggero a compiere l’intero percorso per tornare al punto di partenza. Inoltre il nuovo percorso è più rettilineo e segue le strade principali, dove si trovano i principali attrattori di utenza (condomini, negozi, servizi).

Orario cadenzato e sincronizzato con l’SFM6 (linea 6 del Servizio Ferroviario Metropolitano) – L’orario è cadenzato, con una corsa ogni ora esatta. Così è più facile tenere a mente gli orari. Inoltre è sincronizzato con i treni della linea SFM6 Torino-Asti, utilizzata anche da studenti; la mattina con le partenze dalla stazione di Pessione per Asti; il pomeriggio con gli arrivi da Asti. Oltre alla linea SFM1, per i chieresi diventa così conveniente anche l’SFM6.

Linea 1 speciale – A seguito della riorganizzazione della linea 2, le due corse scolastiche del mattino e del pomeriggio dal quartiere Maddalene alla scuola Quarini, vengono sostituite da un servizio supplementare denominato linea 1 speciale. Con il seguente percorso:

Con la nuova linea 2 non tutti ci guadagnano, come sempre quando c’è un cambiamento di un certo rilievo.

La nuova linea non transita più dalla Chiocciola. Il centro storico ristretto di Chieri è però così circoscritto che da qualsiasi punto si può raggiungere una fermata dei bus in pochissimi minuti; e inoltre le strade strette, tortuose e con forti pendenze della Chiocciola mettono a dura prova i bus e impediscono l’impiego di bus più grandi e capienti.

Non transita da Via Vittone e Via Monti, ma la coppia di fermate su Via Conte Rossi angolo Via Tetti Fasano è a meno di 300 metri dalla vecchia fermata di Via Monti angolo Via Lombroso (gli studi tecnici dicono che le fermate del trasporto pubblico sono attrattive per un raggio di 300/400 metri nell’intorno).

Il nuovo servizio non effettua più le poche corse nell’area industriale, che non risultavano utilizzate.

Non effettua la deviazione verso il centro di salute mentale ASL di Strada Fontaneto, che però ha a 400 metri la ben più frequente linea 1.

“E’ possibile – commenta l’assessore ai trasporti Massimo Gaspardo Moro –  che alcuni utenti della vecchia linea 2 si sentiranno penalizzati, ad esempio perché avranno la fermata un po’ più lontana. Tuttavia il nuovo percorso ha il potenziale per servire un numero di utenti nettamente superiore.

Per compensare l’aumento dei km della nuova linea 2, inoltre, è stata eliminata l’ultima corsa serale della linea 1 (ore 19.51 da Via Fratelli Cervi e ore 20.16 da Regione Rocche) spesso vuota.

In conclusione. La riorganizzazione della linea 2 fa parte di un programma di miglioramento del servizio di trasporto pubblico. Programma che ha già visto il rinnovo del contrato di servizio con il gestore (GTT), con un notevole risparmio di risorse senza ridurre l’offerta di trasporto. E che prevede inoltre interventi su alcune fermate e l’introduzione di autobus più moderni, confortevoli e meno inquinanti.”