Val Maira: trekking equestre e tanta voglia di distinguersi
In Val Maira si alleva una razza equina in ambito semi-brado che arriva da lontano: il cavallo Mérens, originario dell’Ariége nei Pirenei francesi, introdotto intorno alla seconda metà degli anni ’70 nelle vallate alpine, in particolare nella provincia di Cuneo. Questo cavallo trascorre di norma i mesi estivi alle alte quote, pascolando allo stato brado, mentre con l’avvento del periodo invernale e in condizioni di innevamento totale viene ricoverato in strutture fisse.
Solitamente impiegato nei lavori agricoli su terreni difficili ed impervi, dal carattere particolarmente docile e dal passo sicuro, risulta adatto anche al turismo equestre e al trekking in ambiente alpino.
Ed è proprio all’inizio dell’estate che gli allevatori incominciano a spostare gli animali in alta valle, così che valligiani e visitatori diventano testimoni di uno spettacolo altamente evocativo: carovane di cavalli dal tipico mantello color “morello zaino” (cioè tutto nero) sono in movimento, intenti a salire verso i pascoli in quota per trascorrere il periodo dell’anno più caldo.
Partendo proprio da Roccabruna, dall’allevamento De La Rocha, è possibile conoscere e vivere questa bellissima realtà, ammirare i cavalli intenti a pascolare liberamente immersi in una atmosfera scandita da altri tempi e approcciarsi a questa razza così particolare.
Monica Pelissero