Chieri, l’emergenza-scuola si sposta da Borgo Venezia alle Maddalene

Massimo Ceppi, assessore ai lavori pubblici

Massimo Ceppi, assessore ai lavori pubblici

Ci sono più bambini alle Maddalene che a Borgo Venezia, dunque la strategia del Comune per le scuole materne ed elementari cambia: niente più costruzione di una nuova materna a Borgo Venezia e, viceversa, probabile ristrutturazione del plesso scolastico di Via Bonello.

“Intanto – dice l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Ceppi – cercheremo di vendere Palazzo Diverio senza collegarlo alla realizzazione della scuola, ma vincolando l’introito a futuri interventi di edilizia scolastica. Di pari passo, abbiamo incaricato la Città Metropolitana di realizzare uno studio sulla possibile trasformazione dell’ex asilo-nido Bambi alle Maddalene in una struttura flessibile 0-6, compatibile sia con un nido che con una materna. Questo ridarebbe maggior respiro alla primaria di Via Bonello.”

Quella scuola, presto, avrà anche il supporto di un nuovo parcheggio. “Alla cima di Via Cafasso, verso via Bonello – aggiunge Ceppi – c’è una ipotesi progettuale per sistemare quell’area adibendola a parcheggio per una settantina di auto, nell’ambito dei permessi a costruire in deroga.”