Asti, di Chessa il drappo del Palio 2016
Sarà Mauro Chessa, torinese, il Maestro del Palio 2016. Il drappo che viene conferito al rione vincitore del Palio viene dipinto ogni anno da un artista diverso. In realtà i drappi sono due: quello che va al vincitore e quello donato a maggio alla Collegiata che rimane esposto in Cattedrale.
“Già nell’inverno scorso”, dicono il sindaco Brignolo e l’assessore alla cultura Massimo Cotto, “Avevamo preso contatto con il Maestro Chessa per chiedergli la disponibilità a realizzare i drappi. Ci ha risposto con entusiasmo e da quel momento ha messo in cantiere i due Palii che saranno mostrati ufficialmente alla Città e al mondo del Palio il giorno della Stima, sabato 30 aprile”.
Mario Chessa si è formato studiando all’Accademia Albertina ed ha cominciato ad esporre nel 1954 partecipando al gruppo degli “Undici giovani pittori di Torino”. Ha esposto alla Biennale di Venezia nel ’56 e nel ’58. Ha attraversato diverse fasi nel suo percorso pittorico, passando dal realismo esistenziale alla pittura informale per tornare ad una dimensione figurativa fino a sviluppare una sua visione personale. Nel 2001 la Regione Piemonte gli dedicò una grande mostra antologica alla Sala Bolaffi di Torino, a cura di Marco Rosci e di Pino Mantovani, dal titolo “La buccia delle cose”. Nel 2004 dipinse due grandi opere sulla Resistenza (Partigiani nella notte, I ventiquattro giorni di Alba) collocate stabilmente sulle pareti dello scalone monumentale del Comune di Alba.
Come è ormai tradizione, al Maestro del Palio sarà dedicata una mostra personale, in collaborazione con la Fondazione Guglielminetti e con l’Associazione culturale “Voci Astigiane”. La mostra sarà inaugurata il 14 settembre prossimo e proseguirà sino al 9 ottobre.
Carmela Pagnotta