Castelnuovo don Bosco. Aperi-lavanda a Cascina Gelosia, 23 giugno

Camminare lentamente in collaborazione con In Collina e La Madda 2.0 organizzano una passeggiata serale di 6 km tra le dolci colline del Basso Monferrato con cena a Cascina Gelosia, immersi in un maestoso paesaggio viola, Dalla ex sede della Fassa Bortolo, che un tempo lavorava il gesso della vicina cava di località Fontamara, si scende nei boschi tra Moriondo e Lovencito fino ad arrivare a Cascina Turco e poi a Cascina Gelosia, per un picnic tra i campi di lavanda!

Situata a Castelnuovo Don Bosco, Cascina Gelosia ha iniziato a dedicarsi alla coltura di lavanda officinali nel 2014, da cui nascono i prodotti della cascina: l’olio essenziale di lavanda BIO, l’acqua di lavanda ed i sacchetti di fiore secco della profumatissima piantagione.

Il cestino picnic, a cura di La Madda 2.0, comprenderà due tramezzini sfiziosi e un pezzo di torta. E poi acqua, bibite e vino bianco Piemonte Chardonnay Doc della Cantina “Terre dei Santi” di Castelnuovo Don Bosco.

Non mancherà un simpatico omaggio “profumato” per tutto i partecipanti!

Dopo la cena ritorneremo a Cascina Turco e poi su una bella sterrata sul crinale tra filari di barbera, bonarda, freisa e cortese, raggiungeremo la “Panchina Gigante sul Bric” (la n. 134 del progetto “Big Bench” ideato da Chris Bangle), collocata per iniziativa della famiglia Mosso dell’azienda vitivinicola e agrituristica Cascina Bric. Da qui si ritornerà al luogo di partenza.

Ritrovo a Moncucco Torinese, ex sede Fassa Bortolo, strada provinciale Moriondo-Moncucco Torinese alle 17,45 e partenza alle 18

Le attività di Camminare lentamente sono riservate ai soci.

Quota di partecipazione: 15 euro soci e minori 18 anni non soci, 20 euro non soci (per tessera associativa e copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni).

Per informazioni ed iscrizioni (entro il 22 giugno): 349.7210715, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it