PIEMONTE x CURIOSI. La testa rovesciata del David a Torino: The Big Testone

I tesori nascosti nel cuore di Torino: la testa rovesciata del David di Michelangelo

 

La testa rovesciata del David a Torino The Big Testone

Chiunque visiti Torino non può che rimanere sorpreso dalla sua bellezza che si cela anche negli angoli più impensati, come la testa rovesciata del celebre David di Michelangelo, situata nel cuore della città. Quest’opera d’arte, creata dall’artista Andrea Salvatori, inaugurata il 12 settembre 2019.

L’opera trova la sua collocazione nel cortile di Palazzo Villa ed è situata nella zona di passaggio che collega via Giuseppe Luigi Lagrange con piazza San Carlo, un angolo della città che vale la pena di scoprire.

The Big Testone

Per quanto riguarda la testa del David, il vero nome della scultura è The Big Testone. L’opera è stata realizzata con l’interno quasi vuoto, una scelta non casuale. L’artista è infatti noto per lasciare gli spazi interni delle sue opere vuoti, in quanto per lui non sono semplici spazi da riempire. Questo è anche un modo per differenziare le sue creazioni dagli originali. L’artista, infatti, “copia” solo i volumi esterni, mentre nella parte interna mette la sua creatività, lasciandola inesplorata.

Se vi avvicinate al The Big Testone, noterete qualcosa al suo interno. Potrete osservare delle stelle, un simbolo che Andrea Salvatori utilizza spesso, e delle monete lasciate dai passanti, forse come segno di un desiderio espresso. Riguardo alle stelle, l’artista stesso ha accompagnato la testa rovesciata del David con una citazione ribaltata del filosofo Kant: “Il cielo stellato dentro di me, la legge morale fuori di me”.

 

Marco Sergio Melano