“E…STATE A PINO”: TUTTI GLI EVENTI ESTIVI A PINO TORINESE
Anche quest’anno Pino Torinese si prepara ad accogliere residenti e visitatori con un ricco calendario di eventi estivi che abbracciano la musica, la fotografia, l’astronomia e la cultura in un’unica sinfonia di esperienze indimenticabili, sotto un cielo stellato immerso nel verde della collina.
Si parte domenica 2 luglio alle 17 presso Villa Grazia con il “Pino Photo Contest”, l’evento promosso dalla Consulta Giovanile Pinese che da anni coinvolge fotografi professionisti e amatoriali alla scoperta del territorio attraverso uno sguardo nuovo, guidato dall’obiettivo della propria macchina fotografica o dello smartphone. L’iniziativa è aperta a tutti. È possibile iscriversi inviando una mail a consultagiovani.pino@gmail.com indicando nome e cognome, preferibilmente entro il 27 giugno. È previsto un costo di iscrizione di 7€.
Martedì 4 luglio appuntamento con il concerto jazz “Frubers in the sky” alle ore 21 nella suggestiva cornice dell’ex impianto di risalita del Planetario. Grazie alla grande esperienza e alla sensibilità di Max Carletti (chitarra), Stefano Profeta (contrabbasso) e Paolo Franciscone (batteria), la voce di Silvia Carbotti si trasforma non solo in strumento ma anche nel mezzo per raccontare delle storie, legarsi indissolubilmente con il suono e trasformare semplici parole in una canzone. Ingresso libero.
Giovedì 6 luglio ci si sposta invece presso la “Casa amica” dell’associazione Vivere per un appuntamento con la cultura, che darà inizio alla rassegna estiva di presentazione di libri promossa dall’associazione, che proseguirà con gli incontri di giovedì 13, mercoledì 19 e mercoledì 26 luglio e mercoledì 2 agosto.
Poiché non si può parlare di Pino Torinese senza menzionare il suo indissolubile legame con l’astronomia, venerdì 7 luglio si terrà una suggestiva serata osservativa presso il Planetario Infini.To, che darà il via a una serie di serate estive alla scoperta dei segreti del Cielo stellato: venerdì 21 luglio e, a seguire, giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 agosto con le osservazioni dedicate alle “Perseidi”. Gli astronomi esperti guideranno i visitatori in un viaggio affascinante per ammirare la bellezza delle stelle e comprendere meglio i misteri dell’universo.
Giovedì 13 luglio alle ore 21, presso l’ex stazione di risalita al Planetario, Fabrizio Voghera si esibirà nel “Recital – La musica nel cuore”: un vero e proprio viaggio musicale attraverso le canzoni più popolari della nostra tradizione e l’interpretazione di celebri standard del repertorio internazionale. Ingresso libero.
Domenica 16 luglio alle ore 21 Jam Session e dj set a cura della Consulta Giovanile Pinese e “La nave dei folli”, dal titolo “Jam the Pine”. L’evento, che si terrà presso l’ex stazione di risalita al Planetario, vedrà anche la premiazione finale del Pino Photo Contest.
Continuano gli appuntamenti con la musica e giovedì 20 luglio alle ore 21 l’ex stazione di risalita al Planetario ospiterà il concerto jazz del gruppo “Why not jazz quartet”, presente sulla scena torinese da circa 8 anni. Nata dall’unione di musicisti che condividono la passione per il Jazz, la formazione ha ospitato nel volgere degli ultimi 3 anni numerosi musicisti professionisti ed è pronta a regalare ai partecipanti una serata all’insegna della musica e della convivialità, nella splendida cornice della collina torinese. Ingresso libero.
Venerdì 28 luglio sarà invece il momento del musicista Davide “Boosta” Dileo dei Subsonica in “Post Piano Session”. L’evento, promosso da “A starlight serenade” e Club Silencio con la collaborazione di Infini.To, si terrà alle ore 21 presso l’ex stazione di risalita al Planetario. Costo del biglietto previa prenotazione: € 10.
“Anche quest’anno il nostro Comune si prepara a ospitare un ricco calendario di iniziative rivolte a tutti, riconoscendo il valore che esse portano alla nostra comunità e al territorio. – sottolinea la Sindaca Alessandra Tosi – La musica, la fotografia, l’astronomia e la cultura si intrecciano con armonia in un calendario di eventi che promette di regalare convivialità ed emozione a residenti e visitatori. Aspettiamo con entusiasmo tutti coloro che desiderano prendere parte agli eventi che, in questa stagione estiva, si susseguiranno sotto il cielo stellato di Pino per celebrare il talento, la passione e l’impegno dei protagonisti ma anche delle associazioni e delle numerose realtà che rendono possibile la realizzazione di tali iniziative.
Invitiamo dunque gli appassionati di musica e cultura, gli amanti della fotografia, gli affascinati dall’astronomia a venire a conoscere la nostra cittadina in un’atmosfera di festa e condivisione!”.
Elisa Pagliasso, Assessora alla Cultura ed eventi, afferma: “Come lo scorso anno, abbiamo voluto riproporre un fitto calendario di eventi estivi in modo da dare una vasta scelta ai pinesi e non solo. Da luglio gran parte degli eventi si terranno all’ ex stazione di risalita del Planetario, location che puntiamo a valorizzare e dare a disposizione per occasioni di intrattenimento e spettacoli. Appena terminata la Rassegna di Classica a Pino, anche a luglio il fil rouge della maggior parte degli eventi sarà la musica, nei suoi diversi stili: dal Jazz che è sempre molto apprezzato e richiesto, all’elettronica, piano e “libera” nel caso della Jam session dei giovani. La cultura musicale è importante a Pino, anche grazie alla nostra sezione musicale delle scuole medie, e contraddistingue spesso le iniziative organizzate durante l’anno. Quest’anno, in particolare, ospiteremo anche ospiti di rilievo nazionale come Fabrizio Voghera, noto cantante del musical “Notre Dame de Paris” di Cocciante, e “Boosta” dei Subsonica, che chiuderà il suo tour proprio da noi a Pino. Quale mix migliore quindi di musica e cielo stellato, giusto poco sotto al Planetario, per passare delle serate estive in compagnia!”.
Il programma degli eventi di “ESTATE A PINO” è pubblicato sul sito www.comune.pinotorinese.to.it