Esce venerdì “Stalattiti”, il primo singolo del cantautore astigiano Gillet
Uscirà venerdì 14 luglio “Stalattiti” primo singolo del cantautore astigiano Samuele Calabrese, in arte Gillet, pubblicato con la PioggiaRossa Dischi,
“La canzone parla dell’infanzia, della nostalgia e di quella parte di noi che rimane “bambina” e che ci portiamo, più o meno segretamente, appresso per tutta la vita – spiega Gillet – Nel pezzo provo a far riaffiorare ricordi che possano essere comuni e condivisibili perlomeno nelle sensazioni evocate: un bambino che si vergogna a mostrare la sua bravura nell’illusionismo, altri due bambini che corrono, in spiaggia e nei mercati, facendo arrabbiare gli adulti che sono lì per rilassarsi e che si sono dimenticati di esser stati dall’altra parte della barricata. E quindi l’invito a cercare di non concedersi alla rabbia, all’odio reciproco, e provare a comportarsi meglio di quelli che dovrebbero, ma a volte non sanno, essere modelli educativi (giornalisti, opinionisti, insegnanti, genitori)”.
Il fulcro del pezzo è la nostalgia, le sliding doors della vita, il passato idealizzato e che spesso e a molti non consente di vivere il presente con serenità, liberandolo da paragoni viziati da ricordi sbiaditi e addolciti dal tempo. Un pezzo dalla coloritura “dance” ma con sfumature delicate, oniriche.
Classe 1997, Samuele è un cantautore e rapper che canta le sue canzoni da circa 5 anni, pur avendo cominciato a comporre molto prima, solo per il suo piacere. Ha sperimentato vari generi negli anni, sempre mantenendo chiara la matrice hip hop, black e cantautorale. Negli ultimi tempi si è avvicinato alla musica elettronica
“Trovo sia l’abito giusto per ciò che è il corpo del mio lavoro: i testi – dice ancora Gillet – alterno rap e cantaurato, oltre che diversi tipi di musica, perché credo che ogni messaggio e ogni espressione emotiva abbiano bisogno del giusto terreno per fiorire”.
Negli ultimi anni, oltre a pubblicare un buon numero di canzoni, ha cantato su diversi palchi come il Buridda a Genova, il Diavolo Rosso di Asti, a Torino in uno degli eventi dell’Eurovision Song Contest, a Milano al SuperStudioPiù in occasione del PLUGMI e allo Zelig alla finale di Special Stage.
Il singolo sarà disponibile sui principali store digitali. Qui il link per il preordine.
Carmela Pagnotta
.