Trofarello – Bari, un grande concerto per i gemelli musicali
Martedì 13 aprile alla scuola Leopardi si è tenuto il concerto che inaugura le iniziative di gemellaggio musicale tra l’IC Trofarello e l’IC Massari Galilei di Bari. Due scuole medie ad indirizzo musicale, nelle quali la formazione scolastica viene affiancata dall’amore e dalla passione per la musica. Gemellaggio dunque di indirizzi educativi e di amicizia, che vede i ragazzi baresi ospitati presso famiglie trofarellesi dall’11 al 15 aprile. Uno scambio culturale reciproco, visto che nel mese di maggio saranno i trofarellesi ad essere ospitati a Bari.
Molte le iniziative in programma per il gemellaggio, rivolte all’accoglienza degli ospiti e a far loro conoscere le bellezze del nostro territorio, ma, prima di tutto, tanta musica.
Il concerto di apertura tenuto dai ragazzi, dopo una faticosa giornata di prove, ha stupito gli intervenuti con una grande performance della “super” orchestra composta per l’occasione dall’unione delle due orchestre scolastiche.
Dapprima i saluti ed il benvenuto a cura della dirigente scolastica Valeria Fantino per l’IC Trofarello e del sindaco Visca a nome della cittadinanza, con l’intervento commosso del dirigente scolastico barese che ha ringraziato per l’accoglienza entusiastica ricevuta.
A seguire un lungo concerto nel corso del quale quasi cento elementi – violini, chitarre, flauti, percussioni, trombe e pianoforte – si sono esibiti all’unisono in un vasto repertorio, con bravura e professionalità a dispetto della giovanissima età, per l’orgoglio dei genitori intervenuti numerosi, oltre che della cittadinanza tutta.
Sandra Pennacini