Trofarello, Visca ufficializza la squadra “Per Trofarello”
Conclusosi l’ultimo consiglio comunale l’amministrazione uscente, capitanata dal sindaco Gian Franco Visca, scopre le carte e presenta i candidati alla prossima tornata elettorale.
«Per rispetto ai consiglieri uscenti abbiamo mantenuto il riserbo fino al termine dell’ultimo consiglio comunale – spiega Visca – Mi ricandido alla carica di sindaco, sono ora lieto di poter svelare chi mi affiancherà nella corsa alle urne: Maurizio Tomeo, 60enne preside della scuola torinese Nigra, Paola Bertelle, 41enne impiegata pubblica amministrazione in Regione Piemonte, Ronello Bozzo, 65enne pensionato, Luigi Cagnin, 62enne pensionato, Antonio Calò, 25enne impiegato, Valeria Cauda, 35enne architetto, Stefano Feyles, 21enne studente, Stefania Grazini, 41enne avvocato, Elisabetta Masera, 35enne impiegata, Giorgio Miletto, 56enne impiegato, Stefano Napoletano, 31enne impiegato, Carlo Sandretto, 72enne pensionato, Giuseppe Scaglia, 32enne agricoltore, Martina Scandola, 27enne libera professionista, Ermanno Ubertino, 75enne pensionato e Indiana Zanon, 25enne studentessa».
L’amministrazione uscente punta dunque ad un Visca-bis. Quali i motivi di questo riproporsi al giudizio degli elettori? «Il quinquennio amministrativo che sta volgendo al termine è stato accompagnato da una crisi di straordinaria eccezionalità che ha coinvolto il mondo intero. Di fronte al rischio incombente del declino questa amministrazione ha saputo comunque cogliere tutte le opportunità che si sono presentate per guardare al di là delle difficoltà e progettare ed attuare uno sviluppo sostenibile della nostra cittadina – così Visca – Abbiamo dovuto mettere in gioco una complessa strategia, capace di guardare anche ad obiettivi a medio e lungo termine, per guidare Trofarello in un percorso di profonda riorganizzazione ed innovazione. Da questa consapevolezza nasce in noi un senso di responsabilità, il dovere di continuare a mettere a disposizione dei nostri concittadini le esperienze acquisite dal nostro gruppo consigliare, affinché Trofarello non si rassegni a rispondere alle incertezze e alle precarietà chiudendosi in atteggiamenti rinunciatari e difensivi, né in sterili rivendicazioni di campanile».
Conferme e novità nella squadra. «Siamo un gruppo forte e coeso, sul quale abbiamo innestato nuove leve per creare la classe dirigente del futuro, affinché cresca con professionalità, dedizione alla missione ed entusiasmo. Una squadra rinnovata, con un’importante e qualificata presenza femminile. Sul ceppo forte del gruppo di amministrazione uscente abbiamo inserito un importante numero di giovani. L’età media ora è di 46 anni. Mi piace ricordare che il meno giovane dei nuovi giovani, anagraficamente parlando – Ermanno Ubertino – è di fatto il più giovane in assoluto per spirito, verve ed iniziativa».
Sandra Pennacini