Asti, “Ri…scoprirsi  BELLE lab”, raccolta fondi l’oncologia dell’ospedale

 

Ieri pomeriggio nella “Stanza del Sorriso” alla presenza del Dott. Franco Testore, del Presidente del Consiglio Comunale di Asti Maria Ferlisi, del Presidente dell’Associazione Progetto Vita, del Presidente Gruppo Donne Imprese di Asti Sig. Anna Oliva e dei delegati provinciali di Mestiere Giovanni Costa e Susanna Baldissera il Direttore di Confartigianato Asti Giansecondo Bossi ha ufficialmente aperto la raccolta fondi destinata al Reparto Oncologia di Asti. Il progetto nasce nel maggio del 2014  quando in collaborazione con il Presidio Ospedaliero Cardinal Massaia nella persona del Dott. Franco Testore, Direttore della S.O.C. Oncologia di Asti la Confartigianato Asti organizzò un Convegno dedicato alla manutenzione e gestione della parrucca per i pazienti che si sottopongono a terapie oncologie. In occasione della celebrazione del settantennale la Confartigianato Asti ha deciso di proseguire il progetto Ri…scoprirsi BELLE lab avviando la raccolta fondi a favore del Reparto di Oncologia di Asti volta all’acquisto di parrucche per i pazienti sottoposti a terapie oncologiche e alla realizzazione di interventi di manutenzione della “Stanza del Sorriso” realizzata nello stesso Reparto di Oncologia. La “Stanza del Sorriso” è un’iniziativa solidale e moderna dell’ospedale astigiano Cardinal Massaia che regala un po’ di relax e benessere alle donne malate di cancro sottoposte a chemioterapia. L’obiettivo dei volontari dell’associazione “Progetto Vita” e del Dott. Franco Testore,  è quello di infondere fiducia e spronare le donne a continuare a prendersi cura di sé nonostante gli effetti indotti dalla chemioterapia. Si tratta di un ex spazio dedicato alle attività sanitarie, la stanza del sorriso, allestita e gestita da Progetto Vita, è un’esplosione di colori e rappresenta una delle poche esperienze avviate finora negli ospedali italiani. Tele colorate alle pareti, pouf arancioni e un separé con grandi margherite stampate dietro a cui si cela una scaffalatura su cui sono sistemate una ventina di parrucche, con tagli e colori differenti, insieme a cappelli e foulard da usare come bandane.  Copricapi che le donne sottoposte alla chemioterapia possono provare o, nel caso della parrucca, prendere in prestito per

tutto il tempo del trattamento a cicli che solitamente dura da sei mesi a un anno, una possibilità rivolta alle utenti che, per questioni economiche, non possono fare acquisti nei negozi specializzati.

La raccolta fondi oltre all’apertura di un apposito conto corrente bancario sul quale sarà possibile effettuare le donazioni prevederà anche la raccolta dei fondi tramite appositi salvadanai messi a disposizione dalla Cassa di Risparmio di Asti che si ringrazia per il contributo.

La Confartigianato Asti ringrazia inoltre:

l’Azienda Lia Parrucche di Legnano che ha dato la sua disponibilità al progetto con la fornitura di Kit parrucche completi di testina ad un costo sicuramente concorrenziale;

Gli organizzatori della 31° Edizione della StraAsti 2016 per la loro collaborazione e disponibilità che chiuderanno il 27/05/2016, in occasione della storica manifestazione, la raccolta Fondi.

Coloro che intendono dare un contributo a tale iniziativa  possono contattare l’Ufficio Categorie di Confartigianato Asti al n. 0141.5962 interno 04 Sig.ra Cristina Baccichetto onde potersi accordare in merito.