Camminare Lentamente: Cerreto, il paese delle rose – domenica 27 agosto

Chiesa romanica di Sant’Andrea nel Comune di Cerreto d’Asti (AT). L’immagine fa parte dell’Atlante dei Paesaggi Astigiani, realizzato per una più ampia conoscenza ed efficace salvaguardia del patrimonio paesaggistico del territorio astigiano e monferrino.

In occasione della festa patronale di San Bartolomeo, Camminare lentamente propone, in collaborazione con l’Associazione Milleraggi di Buttigliera d’Asti, Cerreto Arte, Pro Loco e  Comune di Cerreto d’Asti, una passeggiata ad anello di 6,5 km tra sentieri e carrarecce di questo piccolo e grazioso centro dell’astigiano, conosciuto come “il Paese delle Rose“.

Ogni portone di via Inserra, la strada-paese lungo cui si sviluppa Cerreto, è infatti impreziosito da una rosa diversa per specie e colore.

L’idea nacque da Mirco Mosso, sindaco del paese dal 16 aprile 2000 al 29 luglio 2001, giorno della sua prematura scomparsa. Da allora, ancora oggi, i cittadini e le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno voluto portare avanti questa tradizione.

Dalla piazza Nuova sede della Pro Loco, si scende verso la Fontana dell’Oppio, recentemente recuperata, dove un tempo le donne venivano a lavare i panni, per  proseguire in un bel sentiero nel bosco fino a raggiungere la deliziosa chiesa romanica di Sant’Andrea del Casaglio.

Dopo una sosta per la visita della chiesa, si riprende il cammino lungo un sentiero tra filari di viti con magnifici panorami sui borghi dell’abitato di Passerano Marmorito (Passerano, Marmorito, Primeglio e Schierano) e sulle collina circostanti per giungere su una sterrata che porta alla parte alla panchina n. 151 del progetto Big Banch, “La Rosina”. Ubicata su su un pianoro panoramico, il luogo che i vecchi del posto chiamano “la Castagnera”, a circa 200 metri dalla piazza dove termina il centro abitato di Cerreto.

Da qui percorrendo la centrale via Inserra, si tornerà al luogo di partenza.

Ritrovo a Cerreto dAsti, Piazza Nuova alle 8,30 e partenza della passeggiata alle 9,00

Le attività di Camminare lentamente sono riservate ai soci.

Quota associativa 2023 (comprensiva di tessera, polizza assicurativa responsabilità civile e infortuni): 8 euro, gratuita fino a 18 anni.

Info ed iscrizioni (entro il 26 agosto): 349-7210715, 380-6835571, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it