Parte da Riva, Palazzo Grosso, la mostra itinerante sul Vittone
Sabato 23 aprile, alle ore 17,00, nel salone del palazzo comunale di Riva presso Chieri, prenderà il via, e resterà esposta fino al 15 maggio, la mostra itinerante intitolata “TRA CHIESA E PALAZZO. L’opera di Bernardo Vittone, con i suoi disegni originali per la Parrocchiale dell’Assunta e per Palazzo Grosso di Riva presso Chieri”. Promossa dallo studio grafico Gaidano & Matta di Chieri, la mostra è costituita da 47 pannelli e da un catalogo di 350 pagine. L’apparato fotografico è di Cesare Matta, di Antonio Mignozzetti i testi.
L’iniziativa si avvale dell’avallo dell’architetto prof. Paolo Portoghesi, il quale nella prefazione del catalogo scrive: “Il libro e la mostra che presentiamo, permetteranno ai turisti, che ormai frequentano numerosi la campagna piemontese, di conoscere e studiare questa grande ultima pagina del barocco. Anche chi non avrà la possibilità concreta di visitare le opere illustrate, potrà trovare, sfogliando il libro, ampia materia di riflessione, perché le schede e l’apparato fotografico sono così vasti e precisi da soddisfare la curiosità e suggerire le coordinate per un desiderabile viaggio immaginario”.
Programma e orari di visita.
Sabato 23 aprile, ore 17,00: presentazione della mostra e del catalogo e visita.
Dal 23 aprile al 15 maggio: il sabato, visita dalle 15,00 alle 19,00; la domenica (e il 25 aprile, festa nazionale) dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. (Si ricorda che la domenica, dalle 15,00 alle 19,00 è aperto e visitabile anche il Museo del Paesaggio Sonoro ospitato nel palazzo comunale).
Domenica 15 maggio, ore 17,00:Â a cura di Antonio Mignozzetti, visita guidata della mostra e, a seguire, della chiesa parrocchiale.
Da Riva la mostra su Bernardo Vittone si trasferirà a Pecetto T.se (dal 28 maggio al 16 giugno), a Grignasco (nel mese di agosto) e, in date ancora da stabilirsi ma durante l’anno in corso, a Buttigliera d’Asti, Carignano, Bra e Mondovì. A seguire, verrà portata nelle altre città che vantano opere del grande architetto e che vorranno ospitarla.