“Cerreto tra le rose…”, prima edizione domenica 8 maggio
Domenica 8 Maggio Cerreto d’Asti apre le porte alla prima edizione della “Festa della Rosa. Una rosa ad ogni porta” in ricordo di Mirco Mosso, giovanissimo Sindaco del paese scomparso prematuramente nel 2001. E’ stato proprio lui a proporre l’iniziativa di abbellire il borgo con rose di vari colori e specie lungo le vie, accanto ad ogni porta. Così quest’anno il Comune, in collaborazione con la Pro Loco offre a tutti un’intera giornata all’insegna non solo dei profumi ma anche della cultura e del divertimento. “Un pensiero innanzitutto dedicato a Mirco -commenta Mario Saini, Sindaco di Cerreto d’Asti – ed anche il desiderio di proporre un evento alternativo che riesca ad andare al di là di un tradizionale appuntamento enogastronomico”. Tra gli appuntamenti che a partire delle ore 9,00 si protrarranno fino all’imbrunire, la Banda Musicale e la presentazione, nella piazza in cima al paese, dei giochi di un tempo. ”Giochi antichi che si facevano per strada quando ero un ragazzo – ricorda Saini, – Dalle biglie, alle figurine, al gioco dei tappi che consiste nell’utilizzo di tappi a corona per compiere sfide di precisione”. Da non perdere poi la prima edizione del raduno dei ceramisti piemontesi in collaborazione con lo studio artistico Nericata di Caterina Sciancalepore. “Una mostra mercato lungo il paese che darà inoltre una dimostrazione della cottura raku”. Si tratta di una tecnica di costruzione e di cottura giapponese della ceramica. La cottura raku, o seconda cottura, viene effettuata in un apposito forno dove la temperatura sale a circa 950/1000 °C.
Inaugurata nella giornata è poi la mostra collettiva degli allievi della scuola di pittura “Giacomo Grosso” di Cambiano, diretta da Ferruccio D’Angelo. L’esposizione proseguirà fino al 28 Maggio. Nel cortile del Comune, Piazzetta Mirco Mosso, in serata si esibirà il gruppo “Gli svago” con un repertorio musicale italiano e straniero degli anni ’60 ’70 ‘80, eseguito con arrangiamenti ed interpretazioni originali.
Ma le proposte per il futuro non si fermano . Conclude Saini “ Si sta organizzando per il mese di Giugno una mostra che vedrà in esposizione opere di pittori piemontesi dell’800 e ‘900”.
Alessia Dettoni