Riva presso Chieri, al via i preparativi per l’Estate Ragazzi
In attesa dell’estate, l’oratorio di Riva presso Chieri ha iniziato i preparativi per l’annuale Estate Ragazzi. Quest’anno inizierà il 13 giugno per finire il 15 luglio, in anticipo con i tempi rispetto le precedenti edizioni, per permettere agli animatori di partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. I temi dominanti saranno lo sport, in onore delle Olimpiadi di Rio 2016, e la misericordia. Proprio per quest’ultimo tema saranno organizzati alcuni incontri con associazioni locali, quali “Vivere” e “Servizi in Rete”. Alcuni diversamente abili di queste due associazioni terranno alcuni corsi di manualità. Da quest’anno l’iscrizione si è innovata ed attraverso il sito dell’oratorio, www.rivapessione.it, recentemente creato, sarà possibile scaricare il modulo.
Gli eventi già fissati sono: il 21 giugno, festa dell’estate ragazzi, a Chieri, con tutti gli oratori locali.
Il 6 luglio, sempre a Chieri, nel piazzale della Croce Rossa, si terrà un incontro animato dalla Croce Rossa e dai Vigili del Fuoco. Ogni martedì i ragazzi si recheranno alla piscina comunale di Riva e solo da quest’anno si farà un’unica gita, ancora da programmare, per soddisfare la preferenza dei bambini/ragazzi di frequentare le attività in oratorio. Inoltre, la quarta con la quinta elementare e la prima media con la seconda, parteciperanno a due incontri sul primo soccorso, tenuti dall’associazione “Piemonte Cuore Onlus”.
La preparazione dell’Estate Ragazzi non si limita solo alla fase organizzativa ma gli animatori sono chiamati a frequentare una serie di incontri formativi presso gli oratori del Santa Teresa e delle Maddalene. Come ogni anno, l’auspicio è che l’impegno profuso da Parrocchia e animatori porti alla gioia dei ragazzi che parteciperanno e alla soddisfazione delle famiglie.
Alessandra Audisio