Chieri. Monti e Vittone riprendono le lezioni

Oggi, martedì 12 settembre, oltre un migliaio di studenti chieresi delle Superiori ha fatto ritorno sui banchi di scuola. Ad accoglierli sono stati i docenti delle prime ore e gli studenti “peer educator” del quinto anno che avevano il compito di accompagnare i nuovi arrivati e presentare la scuola agli alunni del primo anno. Da sempre il primo giorno di scuola è un appuntamento carico di ansie ed emozioni, soprattutto per i nuovi arrivati. Il passaggio dalla scuola media alle superiori è vissuto con fermento sia dagli studenti che dai genitori curiosi di capire l’organizzazione della scuola e come si articoleranno orari e lezioni.

Al liceo Monti gli studenti di prima superiore sono stati convocati nel cortile della scuola a partire dalle ore 9:00 con orari scaglionati in base ai vari indirizzi di studio. I genitori dei nuovi alunni saranno invece ricevuti dal dirigente e da alcuni professori nell’auditorium Livatino: domani, mercoledì 13 settembre, i genitori degli studenti dello scientifico e giovedì 14 quelli degli altri corsi di studi.

Quest’anno all’Istituto Monti sono attive 60 classi distribuite nei quattro indirizzi: scientifico 22 classi, classico 7 classi (di cui 1 articolata classico e linguistico), linguistico 14 (di cui una articolata con linguistico e scienze umane) e scienze umane 17 classi.

All’istituto tecnico Bernardo Vittone oggi i nuovi studenti sono stati accolti nello spazio antistante la sede; successivamente sono stati accompagnati nelle aule dai rispettivi docenti, mentre i genitori sono stati invitati a recarsi in biblioteca dove c’è stato il saluto di benvenuto da parte della dirigenza e hanno ricevuto informazioni sull’organizzazione dell’Istituto. Le altre classi inizieranno domani e per la prima settimana osserveranno il seguente orario: sede centrale e associata ore 8.00 – 12.00 e sede agraria ore 8.15 -11.50.

 

Luigi Marsero