Trofarello – Serata giovani in cerca di spazi, ma “Per Trofarello” non parteciperà

Stefano Francescon

Stefano Francescon

L’appello lanciato qualche giorno or sono da Stefano Francescon per l’organizzazione di una serata “di giovani per giovani”, intesa come confronto aperto tra i candidati delle diverse liste di fascia 18 / 30 anni in tema di politiche giovanili, non è passato inosservato, tuttavia l’iniziativa stenta a decollare.

Incassata la dichiarazione di disponibilità della lista Proposta Trofarello – candidata sindaco Tiso -, di Progetto Paese – candidato sindaco Marco Cavaletto e del Movimento 5 Stelle – candidata sindaco Anna Friscia -, e nelle more di avere un riscontro dai candidati di Per Trofarello – candidato e sindaco uscente Gian Franco Visca -, Francescon si è mosso per individuare una location, o meglio la disponibilità nell’unica location attualmente fruibile per serate pubbliche, ovvero il centro culturale Marzanati. E qui si è scontrato con l’ingorgo elettorale. Ad un mese dalle elezioni, infatti, trovare uno spazio pare impossibile.

Non resta che lanciare un appello: “Le tariffe per affittare il Marzanati, per un giovane che come me studia e quindi non ha grandi disponibilità, non sono indifferenti – così Francescon – Ma l’argomento mi sta così a cuore che avrei comunque speso volentieri la somma richiesta. Il vero problema è che non ci sono spazi disponibili. Mi vedo quindi costretto a chiedere ai candidati sindaci la disponibilità a lasciare spazio a questa iniziativa, liberando una delle serate da loro prenotate. E nel frattempo cercherò di capire definitivamente chi vorrà partecipare, e chi no”.

Nel frattempo i giovani candidati di Per Trofarello, Stefano Feyles, Indiana Zanon, Antonio Calò e Martina Scandola, da noi interpellati nel merito, comunicano che non parteciperanno, rilasciandoci la seguente dichiarazione: “Noi ci sentiamo parte integrante e riconosciuta di un gruppo che ha una chiara progettualità condivisa. Un incontro di questo tipo non evidenzierebbe in alcun modo la nostra figura e la nostra personalità. Abbiamo portato nel gruppo la nostra giovane età, il nostro entusiasmo e con gli stimoli dei cittadini vogliamo far crescere questi valori e la nostra conoscenza. Siamo un gruppo in cui i livelli di età non sono importanti. Condividiamo le stesse idee ed obiettivi per Trofarello, quindi partecipiamo alle varie attività tutti insieme, non solo tre o quattro alla volta, perché siamo una squadra. Le politiche giovanili sono un interesse di tutti i nostri esponenti, non solo di coloro che sono sotto i trent’anni. Inoltre non intendiamo fare confronti ben poco costruttivi, che sarebbero solo forieri di inutili attacchi e discussioni, finendo solo per alimentare il clima di tensione. Vogliamo pensare e lavorare per il bene ed il futuro di Trofarello e dei trofarellesi”

 

Sandra Pennacini