Montaldo Torinese. Un convegno per ricordare David Sassoli
David Sassoli, giornalista e parlamentare europeo, è una delle figure attuali più riconosciute e perseveranti dello spirito europeo. Eletto nel 2009 nel Parlamento Europeo, divenne nel 2019 Presidente del Parlamento europeo, il settimo italiano a ricoprire la carica. Da subito sottolineò l’importanza di recuperare e rilanciare lo spirito costituente dell’Unione e richiamò il Consiglio dell’Unione Europea alla necessità di discutere con il Parlamento la riforma del Regolamento di Dublino. Scompare prematuramente nel 2022 lasciando un profondo vuoto nelle istituzioni europee e non solo.
Il Comune di Montaldo Torinese ha aderito all’iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Torino “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” attivando sul territorio un collegamento con la Commissione Europea attraverso l’iniziativa L’EUROPA IN COMUNE finalizzata al coinvolgimento dei Comuni del territorio per avvicinare l’Europa ai cittadini.
Con questo spirito il Comune di Montaldo Torinese promuove il 5 ottobre 2023 il Convegno “David Sassoli Un Cattolico Una Persona Onesta Un Europeista”. Al Convegno parteciperanno Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte e già Europarlamentare, Markus Krienke, Fondazione Konrad Adenauer, e Carla Gatti, responsabile della Direzione Comunicazione, rapporti con i cittadini e il territorio di Città Metropolitana di Torino; modera Aldo Novellini, Fondazione Donat-Cattin.
Il Convegno avrà luogo giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 18 presso la Sala Conferenze del Comune di Montaldo Torinese, Via Trinità 17.