Nichelino, Asl To 5. Giornata della prevenzione e della rianimazione cardio polmonare
Il 15 ottobre in piazza Di Vittorio a Nichelino
“Ogni cittadino del mondo può salvare una vita”. E’ questo lo slogan scelto per la giornata della prevenzione, informazione e formazione alle manovre salvavita e alla rianimazione cardio polmonare che si terrà il prossimo 15 ottobre a Nichelino dalle 9.30 alle 13.30 in piazza Di Vittorio.
L’evento è organizzato dal Comune di Nichelino con gli anestesisti e rianimatori degli ospedali di Moncalieri e Carmagnola dell’Asl TO5 diretta dal dott. Gilberto Fiore, Federfarma, Cittadinanzattiva APS Piemonte sezione di Vinovo, Croce Rossa di Nichelino e Croce Verde di Vinovo-Piobesi-Candiolo.
Durante la giornata verranno offerte prestazioni sanitarie e verranno date informazioni inerenti la rianimazione cardio polmonare.
I farmacisti, con Federfarma, effettueranno, gratis e senza prenotazioni: misurazione pressione, frequenza cardiaca, saturazione, glicemia, trigliceridi e colesterolo e rilasceranno un pass salute.
Gli Anestesisti Rianimatori del Reparto di Rianimazione illustreranno le manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore.
La Croce Rossa di Nichelino illustrerà le manovre Salvabimbi per la disostruzione delle vie aeree.
La Croce Verde di Vinovo terrà lezioni di manovre salvavita da praticare in attesa dei soccorsi e uso del defibrillatore e Salvabimbi per manovre di disostruzione delle vie aeree.
Cittadinanzattiva, invece, distribuirà materiale dell’Associazione “Viva” della Rianimazione Cardio Polmonare e la locandina dove sono situati i defibrillatori a Nichelino.