CENTOTORRI/SFOGLIA LA RIVISTA. I 90 anni di Gaspare Napoli, l’”inossidabile”

 

Una infinita passione per il motociclismo

di Valerio Maggio

 

Caro Gaspare, settembre 2023 per te significa tagliare felicemente il traguardo dei novant’anni. Buon compleanno!

Carburatorista di professione – unico in famiglia (il talento non ti sarebbe mancato) a non aver voluto seguire l’iter professionale delle sorelle (Franca e Maria) e dei più conosciuti fratelli (Vito e Osvaldo) entrambi impegnati in   carriere di tutto rispetto dapprima giornalistiche, successivamente politiche sino ad occupare gli scranni di Montecitorio e di Strasburgo –  hai invece sempre rincorso, per soddisfarla, la tua grande passione tecnico-organizzativa per il mondo motociclistico coniugato in tutte le declinazioni possibili ed immaginabili. A partire dal secondo dopoguerra in poi – forse anche prima – sei stato socio promotore e attivo programmatore di ogni “uscita” motoristica messa in cantiere sia nel Torinese, sia dai due Moto Club cittadini (il M.C. Giovanni Franchino prima, l’A.M.C. Kiwi poi – entrambi capaci di sfornare piloti di buon livello ed eventi indimenticabili; uno per tutti la “24 ore dei motorini” a firma Kiwi) ricoprendo, all’interno degli stessi direttivi incarichi di notevole responsabilità. In quel contesto, sei riuscito a mettere insieme centinaia di conoscenze diventate, in seguito, concrete amicizie capaci di sfidare l’inesorabile trascorrere del tempo perché imperniate sulla facilità di costruire rapporti con te grazie al tuo carattere schietto e sincero e alla tua battuta ironica e sdrammatizzante.

La passione per l’organizzazione davvero non ti ha mai abbandonato anche quando, raggiunta la meritata pensione, lasciato non senza rimpianto il rapporto con i Moto Club (sarebbero stati chiusi di lì a poco), decidi di offrire la tua disinteressata disponibilità ad altre associazioni sportive (Pedale Chierese in primis) e ad enti pubblici e privati (Ospedale Molinette, Vivere, Assessorato alla cultura ai tempi della Giunta Gay).

Quanti “lavori” abbiamo messo in cantiere con l’amico Cesare pronto a omaggiarti, in occasione dei tuoi ‘90, di questi scatti inediti che ti vedono protagonista nei diversi eventi costruiti insieme con tanta passione.

Adesso che la fatica comincia veramente a farsi sentire ti so ancora disponibile ad inventare “quel qualcosa” capace di far sorridere gli altri (in questo caso gli ospiti di “Orfanelle – Casa Maggio” dove ora hai deciso di soggiornare) e, prima ancora, quelli del “San Giuseppe” di Castelnuovo don Bosco oggi “orfani” della tua inventiva e della tua capacità di coinvolgimento.

Mi incaricano di augurarti un felice compleanno anche altri amici di sempre: Marco Civera, Beppe Quagliotti e famiglia, Lorenzo Lalomia, Giorgio Vergnano, Alessia Ronco. Ciao “inossidabile” e “indistruttibile” Gasprin.