CRONACA – Tanta cocaina e 41 mila euro nella fodera della giacca: arrestato dalla Squadra Mobile
Si tratta di un italiano del ‘62, LAPRESA Nicola, arrestato dopo un’intensa attività condotta dalla Squadra Mobile, sezione Falchi, che per giorni lo ha osservato e pedinato fino a quando, ieri mattina, lo ha tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
Ma a stupire gli investigatori non è stata la quantità della cocaina, quasi un etto, suddiviso in dosi già pronte allo smercio; sono state tutte le banconote, per la maggior parte tagli da 500 euro, occultate all’interno della fodera della giacca: 41.000 euro in totale. Tutto sembra confermare quanto stabilito dal direttivo della BCE, che ha recentemente stabilito lo stop alla produzione della banconota, la cui emissione verrà interrotta nel 2018. Come motivato dal direttivo, infatti, questo taglio di banconote facilita attività illecite come il riciclaggio e può far passare confini e controlli a somme consistenti contenute in valigette di modeste dimensioni.
Neanche questo nascondiglio è sfuggito tuttavia ai poliziotti della squadra mobile che, durante la perquisizione, hanno recuperato droga e denaro.
Il LAPRESA, che vanta numerosi precedenti di polizia, era ben inserito nei traffici di droga del torinese, ed ha ammesso le sue responsabilità.