Chieri, solidarietà e arte
L’associazione Il Timone – che opera nel sociale e in particolare nei confronti dei disabili – assieme ad altre associazioni ha presentato questa mattina al SanPaolo di Chieri un progetto per creare uno spazio per i disabili e le loro famiglie. A questo proposito il vice sindaco Olia – in un intervento successivo – ha detto di aver preso nota di tale richiesta e il Comune cercherà di trovare una soluzione ottimale. Interessante il progetto di fare musica con strumenti speciali dove sono le vibrazioni provocate dai ragazzi ad indirizzare le note. Già in atto una collaborazione tra costruttori di strumenti musicali e Politecnico di Torino.
Claudio Campagnolo – presidente dei Veneti del Chierese – e l’amministratore Sandri delle Orfanelle hanno spiegato e valorizzato l’intervento dei Veneti con il supporto del Comune di Chieri e della Fondazione San Paolo a favore della casa di riposo Orfanelle di Chieri.
Estremamente positivo il fatto che tale collaborazione abbia già creato 3 posti di lavoro a tempo indeterminato a persone a cui era stata fatta offerta di lavoro perché disoccupate.
Campagnolo ha anche detto che i Veneti vogliono incrementare il loro impegno nel sociale e l’aiuto ai disabili potrebbe essere preso in considerazione.
Presentato anche quello che è il “Sogno” dei Veneti del Chierese. Erigere una scultura/monumento a forma di gondola nella rotonda a fianco di Mac Donalds in borgo Venezia.
L’autore del progetto, il pittore/scultore Zago Guerrino ha presentato e illustrato ai presenti l’opera.
I Veneti del Chierese annunciano l’apertura di un c/c (presso San Paolo) dove verranno versati i contributi delle famiglie e delle imprese venete utili alla costruzione della scultura/monumento.
Il nome delle famiglie e aziende benefattrici saranno istoriate su targhe poste alla base del monumento. Verrà anche scritto un libro che spiegherà il perché della gondola “Sogno” e all’interno del libro ci sarà una breve storia di ogni singolo benefattore.
Nell’ambito dell’evento, arte ancora protagonista, con l’inaugurazione della mostra dello scultore Amerigo Dorel, artista di fama internazionale.
(adel. matt.)