Gli eSport sono destinati a diventare un fenomeno globale di intrattenimento?
Sotto i nostri occhi nell’ultimo decennio si è consumata una rivoluzione epocale, paragonabile per molti versi alle altre grandi rivoluzioni che hanno caratterizzato la storia dell’umanità. Stiamo parlando della rivoluzione tecnologica e digitale che, in un batter d’occhio e senza che ce ne accorgessimo, ha cambiato per sempre la nostra società, le nostre abitudini e le nostre vite. All’interno di un simile scenario sempre più dinamico e imprevedibile in cui anche il mondo dell’economia e del lavoro si sono modificati rapidamente, l’universo dell’intrattenimento ha visto aumentare sempre più il proprio giro d’affari sino a diventare un fenomeno di portata planetaria. Quest’oggi, pertanto, analizzeremo come è cambiato il mondo dell’intrattenimento con particolare riferimento agli eSport che ormai fanno registrare numeri simili a quelli degli sport tradizionali.
Gli eSport trainano l’universo sportivo, e viceversa
Innanzitutto appare doveroso affrontare la questione riguardante la definizione di eSport, termine coniato dagli addetti ai lavori e dagli appassionati che identifica un’attività ludica praticata a mezzo di PC, console o device mobili a livello agonistico. In pochi anni i videogame sono passati dall’essere un passatempo per pochi appassionati del genere a un fenomeno di portata planetaria che ogni anno genera un giro d’affari globale di miliardi di euro. Le ragioni sottese a un simile exploit sono molteplici, ma rinvenibili principalmente nel fatto che gli utenti possono intrattenersi con un videogame in ogni momento della giornata anche da dispositivo mobile, cambiando così per sempre il modo stesso di intendere il mondo del gaming. Tra i videogiochi più praticati a livello mondiale ci sono sia giochi sparatutto come Fortnite e Call of Duty che nella modalità online contano milioni di giocatori ogni giorno, sia giochi sportivi come FIFA che sono diventati un vero e proprio fenomeno di massa. Tanto per intenderci, mentre in passato erano i videogame a servirsi degli sport per attirare utenti e veder crescere il proprio giro d’affari, oggi accade esattamente l’inverso: sono le principali leghe professionistiche a organizzare eventi e tornei di eSport per attirare i più giovani al proprio sport. Si tratta, come di semplice percezione, di un cambio di scenario netto e radicale che nel prossimo futuro sembra destinato ad assumere contorni ancora più netti e che, probabilmente, non possiamo neanche immaginare.
Il poker online può essere considerato un eSport?
Come abbiamo avuto modo di vedere per eSport si intende un’attività fisica e mentale compiuta a livello agonistico a mezzo di internet e di device fissi o mobili. Da tempo gli addetti ai lavori si chiedono quindi se anche il gioco del poker possa essere inserito all’interno di questa categoria. Mentre in passato il poker veniva praticato principalmente di persona, nei casinò o nelle sale autorizzate, da qualche anno a questa parte anche il poker è sbarcato sul web e ciò ha determinato un enorme aumento di popolarità. Il merito di questo successo è delle piattaforme online come PokerStars che da anni hanno messo in piedi il proprio sito dove i giocatori possono intrattenersi con diverse modalità di gioco come il Poker Texas Holdem e l’Omaha, ma anche con altri classici giochi da casinò come il blackjack e le roulette. Il successo dei casinò online è stato agevolato principalmente da due fattori che hanno consentito al poker online di diventare un fenomeno planetario. Da una parte c’è la rivoluzione tecnologica che ha reso accessibile il gioco in ogni momento della giornata e da ogni device mentre, dall’altra, piattaforme come Twitch e Youtube hanno contribuito alla diffusione del prodotto poker.
Il poker sta vivendo una seconda epoca d’oro dopo quella vissuta a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, quando i principali tornei di poker venivano trasmessi in televisione sul digitale o sul satellitare. Oggi, in un’epoca in cui lo streaming sta cambiando le regole del mondo televisivo e dell’intrattenimento in generale, anche il poker è riuscito a sfruttare appieno questo nuovo strumento di diffusione di contenuti video e la sensazione è che questo sia solo l’inizio di una nuova età dell’oro dei videogame e dei giochi online che, come visto, sono destinati a viaggiare a braccetto con la rivoluzione tecnologica tuttora in atto.